Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Iris Bulgarelli - i progetti di maggio

05/06/2017

Promuovere l'educazione di qualità che garantisce l'apprendimento di tutti gli studenti come vero senso della scuola è un compito complesso che richiede l'impegno e la collaborazione di tutti. In questo contesto il Collegio Íris Bulgarelli, attraverso tutte le proprie attività e gli studenti ha sviluppato diversi progetti.
In linea con la realtà che circonda la scuola, sviluppiamo attività focalizzate in collaborazione con le famiglie: incontri con i genitori o tutori per migliorare le prestazioni di partecipazione e sviluppo degli studenti a scuola. Questa partnership è estremamente importante per rendere l’attività più efficace e migliorare la qualità del lavoro della scuola: famiglia e scuola devono sempre andare di pari passo. È utile sicuramente sviluppare altri progetti come quello della settimana della letteratura, sappiamo bene ifatti che oggi una delle maggiori difficolatà degi studenti è proprio quella  di leggere e produrre testi scritti.


Tutti gli insegnanti, non solo quelli di lingua e letteratura portoghese, segnalano questa difficoltà dei ragazzi: cerchiamo quindi di intensificare attività che, anche attraverso il divertimento, facciano comrpendere loro l’importanza e la centralità della lettura e della produzione di scritti nel loro percorso formativo.
Abbiamo pianificato pertanto un’attività costante che ogni settimana prevede, tra le ore di lezione, un’ora dedicata al laboratorio di lettura per ogni classe. 
Continua, inoltre, l’importante laboratorio di informatica realizzato grazie al sostegno di Fondazioen Senza Frontiere – ONLUS: il laboratorio permette ai nostri giovani di imparare l’uso, anche professionale, di uno strumento così importante come il computer. I nostri ragazzi infatti non hanno a casa la possibiità di ultizzare un computer e il lavboratorio permette loro di prepararsi in modo più completo al mondo del lavoro. 
PROGETTO SCUOLA-FAMIGLIA
La famiglia e la scuola formano una squadra nella formazione dei ragazzi. È essenziale che si condividano obiettivi, principi e si lavori per andare nella stessa direzione.
Idelamente la famiglia e la scuola devono tracciare un percorso comune per far crescere i giovani e trasformarli in cittadini critici e attenti.
PROGETTO SETTIMANA DELLA LETTERATURA
Crediamo nella pratica pedagogica che porti i ragazzi ad amare ed apprezzare la lettura, attraverso laboratori ed attività didattiche.
Obiettivi:
- incoraggiare l'amore per la lettura esplicitanto emozioni, fantasie e immaginazione e far percepire la gioia di scrivere testi per la lettura di altri;
- Sviluppare le competenze e le capacità linguistiche dei ragazzi: parlare, ascoltare, leggere e scrivere;
- Proporre situazioni di lettura pratiche con diversi generi letterari: ogni studente troverà il genere più adatto a sè;
- Creare l'abitudine di ascoltare e di parlare con gli altri.