Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Comunità Santa Rita – Iris Bulgarelli: relazione di agosto

05/09/2017

Ad agosto è ricominciata la scuola, dopo le vacanze di luglio, e i ragazzi sono tornati con la mente fresca e con la sete di conoscenza. L’obiettivo, anche per quest'anno scolastico, è sempre lo stesso: trasformare la vita di questi bambini e adolescenti attraverso l'istruzione, poiché solo attraverso di essa è possibile cambiare la realtà della comunità di Santa Rita e del Paese. È a scuola che è possibile fare la differenza, attraverso nuove metodologie, nuove idee e nuovi percorsi.



L'istruzione ha un impatto su tutte le aree della nostra vita. L'istruzione è un diritto fondamentale che aiuta non solo lo sviluppo di un paese, ma anche di ogni individuo. La sua importanza va oltre l'aumento del reddito individuale o le possibilità di ottenere un lavoro. "Per chiedere l'importanza dell'educazione è come chiedere l'importanza dell'aria per noi: attraverso l'istruzione impariamo a prepararci alla vita". Attraverso l'istruzione, garantiamo il nostro sviluppo sociale, economico e culturale.

Ecco perché tutti gli educatori dell'istituto Iris Bulgarelli continuano a sviluppare attività e progetti per cambiare la nostra realtà. E questo legame con Fondazione Senza Frontiere-Onlus permette di motivarci, darci impegno e creatività. Grazie alla Fondazione 3 bambini bisognosi Werlisson Alves, Júlio ed Emerson Mota hanno potuto studiare alla scuola Iris Bulgarelli.

Di seguito sono alcuni progetti che abbiamo sviluppato questo mese presso il Collegio Iris Bulgarelli.

1) Progetto per leggere, scrivere e pensare
Questo progetto è stato lanciato per cercare di cambiare la realtà brasiliana, caratterizzata dalla corruzione. Attraverso l’insegnamento si vuole mostrare ai giovani che con l'istruzione è possibile cambiare la realtà del Brasile. La lotta contro la corruzione richiede un cambiamento culturale e comportamentale di ogni cittadino, perché una società cambia solo quando gli individui che li compongono modificano il loro pensiero. Da solo può sembrare difficile, ma con l'impegno e gli sforzi di tutti è possibile fermare il problema. Per affrontare questa battaglia una delle armi principali è l'istruzione. Solo formando cittadini coscienti, impegnati in etica, moralità, cittadinanza e onestà, possiamo costruire una società priva di corruzione.

Questo progetto è durato due mesi, alla fine del quale (31 agosto) gli studenti hanno fatto una scrittura focalizzata sul tema e i migliori saranno premiati con diversi premi.



2) Giorno dello studente
Le attività non si svolgono solo in classe. Sono state sviluppate sviluppato diverse attività quali ginnastica, competizioni e giochi all’aperto. Questo darà maggiore motivazione per i bambini a frequentare sempre la scuola.






3) Progetto folclore
Attraverso il progetto folclore si impara l'importanza della cultura di un popolo ed è presentato attraverso danze, canzoni, cibi tipici, medicina popolare, cultura e tradizioni. Con l'importanza di presentare la cultura di un popolo, il folklore mostra come le tradizioni degli antenati siano presenti nelle generazioni attuali.
Il folklore guida i giovani, li unisce e dà l'opportunità di rilanciare le radici culturali.