Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Progetto Museo: passeggiare nella storia - Scuola Iris Bulgarelli

04/10/2017

All’Istituto Iris Bulgarelli, nel mese di settembre, è nato il nuovo “Progetto Museo” sviluppato con gli studenti delle classi dal 1° al 9° grado. L’obiettivo è quello di scoprire l'importanza, la storia e le radici della città in cui si vive, in modo da valorizzarne la cultura locale.



Il Museo di Carolina è stato creato nel 2014 per preservare e diffondere la storia della cultura della città. È un luogo ben organizzato con grande ricchezza di conoscenze, che fornisce molte lezioni e storie di vita della città, diventata ormai un centro turistico ampiamente visitato.



La scuola è un'istituzione sociale che deve promuovere situazioni di apprendimento che permangono per tutta la vita. È risaputo, infatti, che è molto importante lavorare sui contenuti scolastici, senza dimenticare la formazione umana, i valori morali che un soggetto deve avere. Visitare musei e mostre non è semplicemente un atto "illustrativo" di contenuti in aula.



I musei sono luoghi con grande potenziale educativo, dove è possibile scoprire opere d'arte originali, nonché una vera idea di ciò che è un patrimonio storico e culturale. L’idea è quella, infatti, di portare novità e forme di apprendimento agli studenti che frequentano e studiano ogni giorno presso l'Istituto Iris Bulgarelli, creando nuovi metodi di insegnamento e apprendimento, offrendo così un'educazione di qualità.



Testo di Ideglan Da Silva Pereira (traduz. di A.Ponzoni)