Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

17° Fiera delle Scienze - Scuola Iris Bulgarelli

01/12/2017

Testo di Ideglan da Silva Pereira (Traduz. Alessandro Ponzoni)

La 17° Fiera delle Scienze della scuola Iris Bulgarelli si è svolta il 23 novembre 2017. Quest'anno il nostro tema si è concentrato su tre pilastri: scienza, cultura e ricchezze naturali.



All'interno di questi temi sono state elaborate e sviluppate diverse azioni rivolte agli studenti, cercando sempre di comprendere e valorizzare la ricchezza del nostro territorio.

All'interno della sezione culturale abbiamo sviluppato le danze tipiche della regione, la sua storia e i suoi valori. Nella sezione scientifica abbiamo effettuato diversi esperimenti scientifici, che affascinano e incoraggiano notevolmente gli studenti.




Ma il nostro obiettivo principale è stato la valorizzazione delle nostre ricchezze naturali, che fanno parte del cosiddetto “Cerrado brasiliano”. Il “Cerrado” è il secondo più grande ecosistema brasiliano, occupa circa il 22% del territorio nazionale e ospita i tre maggiori bacini idrografici del Brasile, la sua fauna e flora è molto ricca, ma ultimamente queste ricchezze sono state devastate dall'essere umano.



Attraverso le varie azioni sviluppate con gli studenti cerchiamo di sostenere questa ricchezza che abbiamo, mostrando attraverso l'arte, l'artigianato e la ricerca l'importanza di preservare il nostro “Cerrado”.



Per tirare le somme, la nostra 17° fiera è stata un vero successo e ne abbiamo avuto conferma con la grande partecipazione della comunità, di genitori e studenti di altre scuole. Ciò evidenzia l'importanza del lavoro che abbiamo svolto nella nostra scuola, insieme alla Fondazione Senza Frontiere che ha avviato questo progetto e continua a svilupparlo per la comunità, poiché sappiamo che solo l’istruzione può cambiare la vita di molte persone che sognano un futuro migliore.