Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Fondazione Senza Frontiere sostiene Slow Food

18/09/2013

Slow-Food

Fondazione Senza Frontiere - Onlus, grazie alla propria iscrizione sostiene i progetti e le campagne di Slow Food Italia. 

Riportiamo di seguito la lettera inviataci da Slow Food come sostenitori delle loro tante attività

Cara Fondazione Senza Frontiere - Onlus,
è un periodo difficile e incredibile per Slow Food: la crisi bussa a tutte le porte e il mondo del non profit soffre non meno delle imprese e delle famiglie. Nonostante ciò, Slow Food continua fortemente a impegnarsi nella difesa della biodiversità e dell'ambiente, nella promozione dell'educazione alimentare e del gusto, nella sensibilizzazione verso i cibi buoni, puliti e giusti: un diritto di tutti.

Il nostro forte impegno all'interno del Forum Salviamo il Paesaggio ha contribuito alla nascita di un Disegno di Legge (che è stato battezzato "salva suoli") che è già stato approvato dal Consiglio dei Ministri e dalla Conferenza Stato-Regioni. II nostro lavoro all'interno della Task Force per un'Italia Libera da Ogm continua a produrre risultati importanti in una battaglia che sembra non finire mai. Continua la nostra azione di supporto e collaborazione con le organizzazioni degli apicoltori per mettere definitivamente al bando i neonicotinoidi e ogni altro prodotto chimico che mette a rischio la salute delle api. Abbiamo appoggiato, in diverse Regioni e spesso con successo, la battaglia di comitati locali e Condotte Slow Food contro il proliferare indiscriminato delle centrali a biomasse che stanno entrando seriamente in competizione con la produzione alimentare nell'uso delle materie prime agricole, a partire dal mais.

Sul fronte dei nostri progetti in Italia abbiamo raggiunto traguardi importanti che raccontiamo con i numeri (anche se ovviamente non rendono giustizia del valore delle cose fatte): 437 orti scolastici, 224 Presìdi Slow Food, 325 ristoranti nell'Alleanza cuochi-Presìdi, 26 Mercati della Terra attivi. Queste cifre raccontano dell'impegno dei nostri volontari sul territorio, della loro straordinaria forza e generosità, ma anche del bisogno che c'è in ogni angolo del Paese delle nostre idee e dei nostri progetti.

La rete cresce altrettanto solida in tutto il mondo: sono ormai 150 i Paesi raggiunti dalla chiocciola di Slow Food, attraverso 1.500 Convivia e 2.000 Comunità di Terra Madre. I Presìdi attivi nel mondo (Italia esclusa) sono 170 ma è soprattutto il progetto dei 1000 Orti in Africa a raccontare quanto potenziale c'è nelle idee e nelle azioni che animano la nostra grande comunità planetaria. Qui occorre dire grazie a tutti i soci e sostenitori italiani di Slow Food che hanno già contribuito a finanziare oltre 500 dei mille Orti che sono in fase di realizzazione.

Mi fermo qui perché il mio scopo è solo ricordarvi che ogni giorno, in migliaia di luoghi in Italia e nel mondo, Slow Food costruisce un pezzo di futuro, a partire dal cibo.
Grazie per il sostegno, Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia.

www.slowfood.it