Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

@-Lato 3/2015 del 18.06.2015

Una delle parole chiave e tema ricorrente delle circolari @-lato è sempre stato “il viaggio”. Anche in questa circolare vi invitiamo a visitare i progetti della Fondazione Senza Frontiere in Brasile, vi proponiamo delle gite per i prossimi mesi, vi segnaliamo luoghi italiani inseriti dall’Unesco tra le riserve della Biosfera e suggeriamo un film che parla di un lungo viaggio, anche interiore. Potremmo restare per ore a parlare del tema del viaggio in ogni campo dell’arte e della cultura, affrontarlo da un punto di vista antropologico, storico o filosofico o in mille altri modi. Ed ogni viaggiatore, anche piccolo, anche alle prime esperienze, sa molto bene cosa vuol dire sviluppare e accrescere la capacità di osservare le cose con uno sguardo laterale. Perché, “il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma” (Chatwin). Ed è arrivata l’estate …

@-Lato n° 3 del 18 giugno 2015

Agenda: appuntamenti di attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
Le gite di @-Lato Laboratorio culturale

Siamo lieti di invitarti alle escursioni di @-Lato Laboratorio Culturale: per esplorare ciò che ci circonda con un punto di vista laterale.
 
Escursioni (domenica)
- 19 luglio - La Valverde di Verona
- 20 settembre - Montisola (BS)
- 18 ottobre - Fontanellato e il Labrinto di Bambù (PR)
- 29 novembre - Sirmione
- 13 dicembre - Castelponzone (CR)

alt

Incanto in Villa
Villa Nedici del Vascello – San Giovanni in Croce (CR), 20 giugno, dalle 21.40

Percorso spettacolare tra favola, sogno e la magia del fuoco, che si svolgerà Sabato 20 Giugno, nel Parco di Villa Medici del Vascello

I percorsi (per massimo 30 persone) partiranno alle 21:40, 22:20, 23:00, 23:40
Ingresso 4€
Per informazioni e prenotazioni
tel: 0375-310279  -  3703379804
e-mail:
villamedici@comune.sangiovanniincroce.cr.it

alt
Spunti e consigli: dati, approfondimenti e riflessioni per un mondo che cambia
Gli agriasili, dove i bambini crescono nelle fattorie e in mezzo ai prati

Negli agriasili e negli agrinidi di tutta Italia, i bambini crescono in mezzo al prato, agli animali da fattoria, ai prodotti della terra. E’ la nuova frontiera della pedagogia green: servizi educativi infantili destinati ai bimbi da 3 mesi a 6 anni che hanno un unico comun denominatore, la natura e che si stanno sviluppando sempre di più in tutta Italia.
Le attività ludico-didattiche che riguardano la prima infanzia si svolgono per la maggior parte all’aria aperta dove le maestre insegnano ai bambini a giocare con i materiali da recupero come legno, stoffe, lana, spiegano loro a riconoscere gli insetti, a rispettare gli animali, a capire cosa essi possono dare, ad approcciarsi alla vita di campagna.
Non solo didattica ma anche business. La prima ad aver lanciato questa idea di successo è stata Coldiretti che da qualche anno finanzia progetti per poter aprire gli agriasili e agrinidi e dà la possibilità a piccoli e medi imprenditori di ampliare la propria attività, magari investire parte degli spazi della propria azienda agricola in fattorie didattiche.

alt

Calano le emissioni di CO2 in Europa, Italia al 6° posto
Fonte Eurostat

In Europa assistiamo a un calo del 5% rispetto al 2013 a  3.183 milioni di tonnellate di CO2. In Italia nel 2014 la percentuale è del 6,9%, più precisamente da 353 a 329 milioni di tonnellate. Sostanzialmente il nostro Paese è sesto per riduzione del gas serra. Chiaramente non tutti i paesi hanno registrato diminuzioni. Le emissioni sono scese in tutti gli Stati membri ad eccezione di Bulgaria, Cipro, Malta, Lituania, Finlandia e Svezia.
Nella tabella sono “mettesse in fila” le nazioni in termini di produzione di CO2 pro capite. Nel grafico invece si evidenzia la produzione di gas serra e riduzione per capire se davvero chi produce di più è anche più impegnato nella riduzione dell’inquinamento. Al centro del grafico troviamo le nazioni più virtuose. Maglia nera se la aggiudica la Bulgaria.
Consulta i grafici

 

alt

Leggi il documento di Eurostat

Disponibile Ratio Famiglia di giugno 2015

Tra gli argomenti di questo numero:
- “Buona scuola” tra innovazione e contestazioni
- Bonus bebè, come funziona?
- Acconto imu-tasi, quanto si paga?
- La spesa biologica è on line
www.ratiofamiglia.it

 ratio famiglia 6 2015
È disponibile il numero 2.2015 del periodico Senza Frontiere

In questo numero:
- Jonas e l'etica dell'emergenza
- Paesaggi a misura d'uomo
- Nepal: emergenza e speranza
- Intervista a Fausto De Stefani
- Nepal 2015: il diario di bordo
- Cronaca di un terremoto in una terra lontana
- Manutenzioni straordinarie e grandi novità in Brasile
- Filippine: 30° anniversario di P. Tullio Favali
- Fiera della Scienza a S. Rita
- @-Lato: capire il mondo...
- Italiani senza portafoglio

Sfoglia il periodico 
Vuoi ricevere il giornalino cartaceo?
Scrivici una mail a alessandra.cinquetti@gruppocastelli.com oppure chiama 0376.775130

 giornalino71

20 nuove meraviglie inserite tra le riserve della Biosfera dell'Unesco

La riserva della Biosfera sono è una qualifica internazionale assegnata dall’UNESCO per la conservazione e la protezione dell’ambiente attraverso la conservazione dell’ecosistema e della sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali (attività di ricerca, controllo, educazione e formazione).
Nel 2015 il Consiglio Internazionale dell'Unesco ha aggiunto 20 nuovi siti alla lista delle Riserve della Biosfera, che ora diventano dunque 651 in totale, situate in 120 Paesi diversi.

Vediamo le 3 italiane che sono state inserite:

- Riserva della Biosfera del Delta del Po
La Riserva della Biosfera del Delta del Po si estende su circa 139 mila ettari e comprende 16 Comuni per un totale di 120 mila abitanti. Comprende formazioni come lagune, stagni, paludi, dune e canali, con pinete costiere e terre coltivate dominate dalle risaie. E' un importante patrimonio per la biodiversità che potrebbe essere promosso dal punto di vista dell'istruzione e del turismo sostenibile.

- Riserva della Biosfera dell'Appennino Tosco-Emiliano
La Riserva della Biosfera dell'Appennino Tosco-Emiliano copre il crinale Tosco Emiliano dal Passo della Cisa al Passo delle Forbici. Questo tratto segna il confine geografico e climatico tra Europa Continentale e Europa Mediterranea. Ospita il 70% delle specie presenti in Italia, inclusi anfibi, rettili, mammiferi, uccelli, pesci, il lupo e l'aquila reale.

- Riserva della Biosfera delle Alpi di Ledro e Judicaria
La Riserva della Biosfera delle Alpi di Ledro e Judicaria si trova nella zona di Trento, tra le Dolomiti e il Lago di Garda. Comprende diversi habitat non inquinati come pascoli alpini, foreste, praterie e brughiere, oltre a campi coltivati in modo tradizionale. La sua posizione strategia contribuisce a una ricca biodiversità. Ci si occupa soprattutto della coltivazione della vite, degli ulivi, di frutta e verdura.

alt

alt

alt

Il film

Wild una storia selvaggia di avventura e rinascita di Jean-Marc Vallée

“Se il coraggio ti è negato allora vai oltre il coraggio” Emily Dikinson.

Una ragazza rimasta sola con il proprio fratello dopo la morte improvvisa della madre (dal padre si erano allontanati anni prima per eccesso di violenza) e la fine del proprio matrimonio, decide di affrontare il Pacific Crest Trail a piedi, più di 1.600 Km in totale solitudine macinati in più di due mesi. In questo periodo ripensa a quello che le è successo e che è determinata a superare con un'impresa che pare superiore alle sue forze.
Tratto dal libro scritto dalla stessa protagonista "Wild - Una storia selvaggia di avventura e rinascita"  il film è fondato su un percorso duro non soltanto fisicamente, di rinascita di demolizione fisica e morale della protagonista. Ancora una volta il viaggio nella natura visto come catarsi interiore e ripartenza della vita. Guarda il trailer

 alt

Turismo responsabile

Vieni a scoprire il vero Brasile insieme a noi!
A novembre vieni con Fondazione Senza Frontiere a scoprire il vero Brasile: conoscerai così i nostri progetti e la natura incontaminata di un Paese incredibile.

Clicca qui per il programma.

brasile

 

@-Lato è un Laboratorio Culturale e un servizio di informazione che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema di un’esistenza sostenibile alla luce di una realtà globale in cambiamento che offre opportunità, porta con sé insidie e richiede sguardi, pensieri e soluzioni diverse, laterali.
Oltre a segnalare appuntamenti e occasioni di confronto vogliamo offrire consigli di sopravvivenza sociale ed individuale. Accogliamo suggerimenti e segnalazioni di tutti. Scrivici per partecipare, per dare visibilità ad un’iniziativa o anche soltanto per farci una critica a alato.info@gmail.com. Altrimenti, che laboratorio è?