Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

I laboratori del centro Esperança e Vida di Iguape

10/07/2017

Pittura
Il laboratorio di disegno continua ogni mese le sue attività: i ragazzi imparano così tutte le tecniche di disegno e pittura ed imparano ad esprimersi attraverso di essa 
Oltre ai disegni di cartoni animati anche dipinti di paesaggi e pinate.


Cinema
Nel nostro cinema ogni settimana proponiamo un film diverso adatto ai bambini e ai ragazzi. Abbiamo iniziato questa attività per creare un nuovo momento di aggregazione per i ragazzi che spesso propongono anche i film da guardare.


Cucito
Al laboratorio di taglio e cucito le donne hano imparato ad utilizzare la macchina da cucire e, nelle due classi create, stanno imparando a creare e tagliare modelli per la realizzazione di semplici capi.
Abbimo deciso di mantenere l’aula aperta anche durante la settimana per consentire agli studenti del corso di accedere e sistemare i propri lavori in autonomia.
Le donne della comunità adorano questo corso che è per loro una grande opportunità di formazione: i corsi di taglio e cucito infatti sono di solito molto costosi, quindi non accessibili a tutte. Con questo corso invece hanno la possibilità di imparare un mestiere utile gratuitamente.


Artigianato
I lavori nel laboratorio sono iniziati con la creazione dei modelli e degli stampi. I partecipanti al corso stanno realizzando un cane/pupazzo da una bottoglia di plastica, con l’ausilio di altro materiale di scarto e riuso.
Terminato questo lavoro il prossimo mese realizzeranno una bella bambola di pezza, vedremo il risultato.


 Laboratorio di rinforzo scolastico
In questo laboratorio i ragazzi svolgono i compiti a casa della scuola, migliorano le loro capacità di lettura, scrittura e matematica. Oltre a queste importati attività formative i ragazzi hanno preparato tutti insieme le decorazioni per le feste del mese di San Giovanni e hanno addobbato tutto il nostro centro. È stato un mese molto divertente per loro.
Presso il nostro progetto cerchiamo di offrire ai ragazzi del paese tante attività diverse, che siano utili per la loro crescita ma che siano anche un momento per stare insieme e per condividere esperienze positive.


Aldenir Santana