A cura di Paolo Pigozzi
Giovedì 3 ottobre 2024 – ore: 21.00
Negli ultimi anni la dieta vegetariana è stata adottata da una parte significativa della popolazione italiana. Una scelta semplice e efficace per rispondere a esigenze salutistiche, ambientali e, perché no, anche etiche.
La scienza conferma ormai in modo chiaro che una dieta basata prevalentemente sul consumo di alimenti vegetali può favorire la riduzione del rischio di sviluppare patologie croniche e degenerative come quelle cardiovascolari, il diabete e i tumori.
È anche diffusa l’idea che le scelte alimentari influenzano la salute del nostro pianeta.
In generale gli allevamenti sembrano utilizzare più risorse idriche e di suolo e produrre più gas serra rispetto alle coltivazioni di alimenti vegetali come legumi e frutta a guscio.
Infine, molti fanno il possibile per ridurre il livello di violenza esercitata sugli altri animali per ricavarne cibo. Una esigenza etica che trova una sia pur parziale risposta nell’adozione di una dieta vegetariana (e ancor più se vegana).
La serata è GRATUITA ed avrà luogo a Castel Goffredo (MN), presso la sede di Fondazione Senza Frontiere Strada S. Apollonio, n. 6.
Dato il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione allo 0376.77.51.30 – 389.90.27.112 oppure via e-mail a cristian.zuliani@gruppocastelli.com/alato.info@gmail.com.