Come nasce il giardino

 

 

     
  Il parco giardino inserito nella Tenuta S. Apollonio di proprietà della Fondazione Senza Frontiere - Onlus si estende su una superficie di 58.000 mq. ed è il risultato di anni di amorose cure ed attenzioni per il verde.

La sua nascita risale al 1973, quando il suo ideatore, Anselmo Castelli, con l’intenzione di creare un’abitazione immersa nel verde, pose a dimora i primi alberi in quelli che erano i terreni dell’azienda agricola di famiglia: fu quello il primo passo di una singolare avventura.

Nel 1980, di ritorno da un viaggio in Brasile, A. Castelli, suggestionato dalla lussureggiante foresta amazzonica, decise di realizzare un’area verde ricca di alberi, di arbusti e di fiori di circa 10.000 mq. intorno all’abitazione ed affidò l’incarico della progettazione ad alcuni esperti del settore. Iniziò da quel momento la graduale e definitiva sottrazione dei terreni dell’azienda alle tradizionali coltivazioni agrarie.

Sono trascorsi ormai molti anni da quel 1973, ma il tempo in questo singolare angolo della pianura mantovana sembra quasi dilatarsi per consentire alla natura di trasmettere la sua antica armonia.

 
 

Vista parco

 

 

 

 

 

 

home

Vista del parco

Vista del parco

Viste del parco

home