Finalità e statuto

Dona il 5×1000

Donazioni

Adozioni

accesso Sostenitori

Solidarietà
La Fondazione, nata come organizzazione di solidarietà internazionale, mira ad aiutare lo sviluppo delle comunità in difficoltà, attraverso interventi finalizzati all’istruzione, all’assistenza sanitaria e alla tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente per il miglioramento delle condizioni di vita principalmente dei bambini che vivono in condizioni di disagio, povertà ed emarginazione.

Natura e ambiente
La Fondazione si pone come obiettivi quelli di favorire:

  • la conservazione e il miglioramento del giardino autoctono “Tenuta S. Apollonio” sito in Castel Goffredo (MN);
  • la conservazione di foreste, boschi, parchi e giardini che perverranno alla stessa a qualsiasi titolo;
  • l’organizzazione di corsi di studio e manifestazioni culturali in campo ecologico per conoscere il mondo vegetale e, attraverso la conoscenza, imparare ad amarlo e rispettarlo;
  • la creazione di borse di studio per tesi di laurea o studi specifici sulla natura e sull’ambiente;
  • la pubblicazione di materiale di studio e di divulgazione tecnico-scientifica e professionale sulla flora e sulla natura in generale per conto proprio e di terzi.

Cultura e arte
La Fondazione sviluppa il reciproco incontro delle culture e il reciproco scambio dei saperi, con il fine di un arricchimento culturale nelle due direzioni. Ogni attività proposta da Senza Frontiere è rispettosa degli stili di vita delle comunità, e per tanto è formativa nella misura in cui permette di entrare in contatto con la cultura, con l’arte e con i saperi originali.

Informazione
La Fondazione cura la pubblicazione di un periodico “Senza Frontiere” per far conoscere le proprie attività e gli interventi della stessa nell’ambito della solidarietà sociale. Attraverso il sito internet, la Fondazione mira ad un ulteriore incremento dei propri lettori e delle persone che in generale sono interessate a conoscere le proprie iniziative di solidarietà.

Salute e medicina
Manifesto per una medicina basata sui Diritti Umani.

Art. 1
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti
.

Art. 25
Ogni individuo ha il diritto… alle cure mediche
.

Preambolo
Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.

Dichiariamo
Il “diritto ad essere curato” come un diritto fondamentale e inalienabile appartenente a ciascun membro della famiglia umana.

Chiediamo quindi
La creazione di sistemi sanitari e progetti dedicati esclusivamente a preservare, allungare e migliorare la vita dei pazienti e basati sui seguenti principi:

  • eguaglianza: ogni essere umano ha diritto a essere curato a prescindere dalla condizione economica e sociale, dal sesso, dall’etnia, dalla lingua, dalla religione e dalle opinioni. Le migliori cure rese possibili dal progresso e dalla scienza medica devono essere fornite equamente e senza discriminazioni a tutti i pazienti;
  • qualità: sistemi sanitari di alta qualità devono essere basati sui bisogni di tutti ed essere adeguati ai progressi della scienza medica. Non possono essere orientati, strutturati o determinati dai gruppi di potere né dalle aziende coinvolte nell’industria della salute;
  • responsabilità sociale: i governi devono considerare come prioritari la salute e il benessere dei propri cittadini, e destinare a questo fine le risorse umane ed economiche necessarie. I servizi forniti dai Sistemi sanitari nazionali e i progetti umanitari in campo sanitario devono essere gratuiti e accessibili a tutti.

Riconosciamo
Sistemi sanitari e progetti basati sui principi EQS (Eguaglianza, Qualità, Responsabilità sociale) che rispettino i diritti umani, permettano lo sviluppo della scienza medica e siano efficaci nel promuovere la salute rafforzando e generando risorse umane, scientifiche e materiali.

Ci impegniamo
A realizzare e sviluppare politiche, sistemi sanitari e progetti basati sui principi EQS; a cooperare tra di noi per identificare bisogni comuni nel settore sanitario e programmare progetti congiunti.

Facciamo appello
Alle altre Autorità sanitarie e alle organizzazioni umanitarie perché firmino questo Manifesto e si uniscano a noi nel promuovere una medicina basata sui principi EQS; ai donatori e alla comunità internazionale perché sostengano, finanzino e partecipino alla progettazione e alla realizzazione di programmi basati sui principi EQS.

Finalità
La Fondazione Senza Frontiere opera seguendo le linee direttive tracciate dalle Nazioni Unite nei suoi “Obiettivi di sviluppo del Millennio”.