03/06/2015
Nepal - Il primo giorno di scuola dopo il terremoto
Prosegue in Nepal l’intervento finanziato grazie ai fondi raccolti dalla Fondazione Senza Frontiere Onlus grazie al generoso sostegno di moltissime persone.
Anche nei giorni scorsi, in base alle esigenze individuate dal comitato locale, sono stati distribuiti cibo, generi di prima necessità e farmaci alla popolazione.
Grazie al prezioso contributo di Emergency è stato inoltre possibile l’acquisto di 100 tende e di lamiere da destinare alle famiglie colpite dal sisma.
I funzionari di Emergency, giunti a Kathmandu e accompagnati da un nostro referente italiano e dal responsabile nepalese del progetto, hanno visitato molti villaggi situati nella zona dell’epicentro del terremoto del 25 aprile, nei pressi di Gorka, per verificare la possibilità di estendere gli aiuti anche agli abitanti dei villaggi, che necessitano a loro volta di alimentari e tende, e le modalità del futuro intervento.
Nel frattempo, alla Rarahil Memorial School, si è compiuto un ulteriore sforzo per il necessario ritorno alla normalità. Tra mille difficoltà, dovute alla logistica ed al logico impatto psicologico dell’evento sui bambini e sulla popolazione, è iniziato il nuovo anno scolastico e sono riprese regolarmente le lezioni.
La scuola ha dedicato la cerimonia inaugurale alle famiglie colpite.