Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Santa Rita: il progetto “Meio ambiente” per sviluppare la consapevolezza della natura

18/12/2015

Santa Rita:
il progetto “Meio ambiente” per sviluppare la consapevolezza della natura

“Meio Ambiente” è un progetto di sostenibilità che promuove la cura dell’ambiente attraverso gli studenti e i giovani di Santa Rita che saranno essi stessi promotori presso le proprie comunità.
Il progetto è composto da membri della regione e da studenti della Scuola Iris Bulgarelli per un totale di 10 componenti che collaborano direttamente con il Centro di Coordinamento. Il Progetto si svilupperà nei prossimi 10 mesi, con incontri tra i gruppi ogni settimana.

scuola
Uno dei gruppi si occuperà del lavoro con ortaggi e verdure, un altro lavorerà nei giardini della Scuola Iris Bulgarelli per rendere gli spazi della scuola luoghi più accoglienti e belli da vivere per gli studenti e gli insegnanti.

L’obiettivo principale è quello di promuovere azioni di partecipazione e integrazione tra membri della Scuola e autorità per sensibilizzare la comunità in merito alla tutela e alla cura dell’ambiente in cui vivono.

santuario

Sono state realizzate interviste con gli alunni, i professori e i funzionari della scuola e scritti saggi con gli studenti in merito alla percezione e al significato della tutela ambientale.
Prima di iniziare queste attività gli studenti non avevano una percezione dei problemi esistenti nell’ambiente in cui vivono, ma poi hanno colto gli aspetti più problematici.
santarita

Il progetto ha tra gli obiettivi la coltivazione degli ortaggi che saranno poi utilizzati per i pasti dei bambini e dei ragazzi della scuola. Si garantiranno così pasti più sani perché privi di pesticidi o altre sostanze non naturali. Inoltre, i residenti stessi hanno dichiarato che così l’ambiente è molto più pulito ed ordinato.
Questo lavoro è stato essenziale per aumentare la consapevolezza nelle persone circa l' esistenza di problemi ambientali locali e la loro responsabilità su di essi, portandoli a pensare a possibili soluzioni e interventi fattibili.
mensa

Di seguito il testo originale scritto da uno studente della Scuola Iris Bulgarelli di Fondazione Senza Frontiere - ONLUS

Meio ambiente com sustentabilidade,promovendo a cidadania dos estudantes de forma a serem multiplicadores em suas comunidades.O projeto é composto por integrantes da região,alunos do colégio Íris Bulgarelli.No total são 10 membros que estão efetuando o projeto,em parceria com a coordenação,este projeto será desenvolvido durante os dez meses do ano letivo,semanalmente,dividindo em grupos.Estes grupos serão orientados a trabalhar uns nos canteiros de hortaliças,verduras e viveiros.E outro grupo irá trabalhar no jardim do colégio íris Bulgarelli,para envolver o seu local de aprendizagem um lugar rodeado pela natureza e que torne o local mais aconchegante e atrativo.O principal objetivo foi promover ações  de forma participativa e integradora envolvendo membros da escola com o intuito de sensibilizar e conscientizar a comunidade escolar sobre os cuidados com o meio ambiente em que vivem. Foram realizadas entrevistas com alunos, professores e funcionários da escola, e redações com os alunos, para percepção e significação ambiental.Antes das atividades, os alunos não conseguiam perceber os problemas existentes no ambiente em que vivem, após eles passaram a retratar os problemas existentes no local.O projeto envolve uma maneira de beneficiamento na cultivação de hortas,pois a mesma será usado na merenda das crianças do colégio.Será algo mais sadio,pois não possuirá agrotóxicos ou qualquer outro tipo de substância que não seja natural do alimento . Além disso, a comunidade nas palavras dos próprios moradores “está mais organizada e limpa”. O trabalho desenvolvido foi fundamental para a conscientização destas pessoas, em relação à existência dos problemas ambientais locais e, a responsabilidade deles sobre os mesmos, pensando inclusive em possíveis soluções para amenizá-los.