Aperto un negozio solidale a São Luís (Brasile) - di Elena Fracassi
31/05/2024
Aperto un negozio solidale a São Luís (Brasile)
Un altro progetto completato nel palazzetto neo-coloniale portoghese, situato nel centro storico di São Luís, donato dalla famiglia Paltrinieri
La produzione deve servire ai bisogni reali degli uomini, non alle esigenze dei sistema economico; tra gli uomini e la natura deve crearsi un nuovo rapporto, di collaborazione anziché di sfruttamento; il reciproco antagonismo deve essere sostituito dalla solidarietà; obiettivo di ogni attività sociale deve essere il benessere dell'uomo e la prevenzione degli stati di malessere; si deve aver di mira, non il massimo di consumo, ma il consumo sano che favorisce il benessere; l'individuo deve essere un elemento attivamente partecipe e non già un oggetto passivo della vita sociale.
Erich Fromm
Dopo la realizzazione del
pensionato all’ultimo piano (già abitato da 7 studenti) e delle
sale al primo piano che stanno già ospitando alcuni corsi professionali, ora anche il pianterreno è stato oggetto di lavori di restauro che hanno portato alla ristrutturazione di uno dei due negozi presenti.
All’interno di questo
negozio si venderanno i prodotti di alcune associazioni dello Stato del Maranhão e della foresta amazzonica. Il prodotto principale sarà il
miele prodotto dalla Comunità S. Rita, progetto della Fondazione Senza Frontiere nel Comune di Carolina; poi ci saranno lampade abat – jour realizzate con il bambù e il legno, centrotavola in legno e altri manufatti tipici fatti di erbe e vari elementi naturali.
Il progetto che Fondazione senza Frontiere intende dar vita con questo negozio è il
sostegno ad alcune associazioni locali con la vendita dei loro prodotti artigianali. Per la comunità Santa Rita, così come per le altre realtà, questa è la possibilità concreta per avere uno spazio di vendita fuori dai propri confini territoriali, in una città grande e turistica con più occasioni per farsi notare, e accrescere così le loro entrate, che sostengono varie famiglie. Il negozio sarà gestito da
Associação Italia, associazione senza scopo di lucro di diritto brasiliano con finalità socio-ambientali, costituita nel 2023.
I lavori sono stati terminati dopo metà maggio e hanno riguardato in particolare l’altezza del locale; infatti, è stato eliminato il controsoffitto in perline di legno che riduceva lo spazio e ripristinata l’altezza di 8 metri originaria di quella porzione del palazzetto neo-coloniale portoghese risalente al 1600. In particolare, poi, è stato restaurato con una particolare tecnica il soffitto con travi di legno. Il palazzo appartiene infatti al nucleo originario della città ed è l’unico non modificato strutturalmente dal 1600.
Il negozio quindi si presenta molto arioso, ben illuminato artificialmente e sufficientemente rinfrescato dall’aria condizionata necessaria per le temperature tipiche brasiliane. L’interno con le scaffalature è in continuo divenire e tutto da scoprire.