Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Iguape: associazione Vivendo e Aprendendo - Relazione di Ottobre

17/11/2017

Testo di Deny Santana (Traduz di A.Ponzoni)

Nel mese di ottobre abbiamo organizzato una festa per bambini, attraverso l’organizzazione di un bazar con gli oggetti artigianali creati dagli studenti e con le donazioni di vestiti e oggetti della comunità. Il bazar è stato esposto e aperto al pubblico per una settimana.



Il 14 ottobre è stata organizzata una festa per quasi 100 bambini tra salti, scherzi e danze. Durante l’incontro,  i genitori sono stati informati sui progetti in corso e sull’importanza dell'impegno dei genitori affinché questi progetti continuino.





Scuola di rinforzo
Le lezioni si svolgono la mattina e il pomeriggio e le attività scolastiche comprendono: disegno, coordinazione motoria, collage, educazione ambientale e molte altre attività legate all'apprendimento del contenuto scolastico di ogni studente. I bambini svolgono anche attività ricreative nel parco giochi e condividono momenti di merenda quotidiana.  



Laboratorio di taglio e cucito
Il laboratorio di taglio e cucito è nelle fasi finali del corso. Stiamo facendo l'ultimo lavoro che è un pantaloncino per bambini. Ogni settimana, prima di iniziare le attività, ci fermiamo per un momento di riflessione, con una preghiera. In ottobre abbiamo realizzato diversi capi come gonne, shorts, vestiti, borse, maglioni e abiti personalizzati; inoltre, abbiamo imparato a riparare e trasformare un pezzo già realizzato in un altro modello. I nostri studenti stanno migliorando ogni lezione di più e credo che fino alla fine del corso saranno in grado di fare pezzi da utilizzare ogni giorno.



Corso di inglese
In ottobre è iniziato il corso di inglese di base per bambini, con una classe di 15 studenti. La volontaria che segue il corso si chiama Kelly, nel primo mese ha spiegato:
• presentazioni, saluti, nomi;
• numeri, colori, cibi.
I bambini sono molto entusiasti di questo apprendimento e molto attenti a ciò che l'insegnante sta spiegando.