Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

66 - Acquisto di un pulmino scolastico - Rarahil Memorial School, Nepal

Stato di avanzamento: In fase di realizzazione
Località: Kirtipur (Nepal).
Intervento: acquisto di un pulmino scolastico per risparmiare sui costi di noleggio e mettere in sicurezza il trasporto degli studenti.

 
Preventivo di spesa per acquisto pulmino marca "Eicher": 29.000
Le offerte sono libere

Sostieni il progetto
 
Il progetto, promosso e cofinanziato dall’associazione Gasp di Rezzato (BS), ha come obiettivo l’acquisto di un pulmino scolastico per sostenere le attività di bambini e ragazzi della Rarahil Memorial School di Kirtipur, per ottimizzare i costi e la gestione dei trasporti. Questi, infatti, risultano spesso onerosi e gravano sulle casse della scuola, costretta oggi a noleggiare mezzi talvolta precari. L'acquisto permetterebbe non solo di mettere in sicurezza il trasporto scolastico degli studenti, ma porterebbe anche ad un notevole risparmio di risorse, che diventerebbero destinabili alle attività didattiche.
La scuola sarebbe così libera di utilizzare le stesse risorse per scopi formativi e solidaristici.
In Nepal, per quanto riguarda la situazione generale post-terremoto e nonostante le promesse governative, oggi sono meno di 800.000 le persone ammesse a ricevere la sovvenzione edilizia, stanziata in 300.000 rupie a famiglia (poco più di 2.000 euro) che i cittadini percepiranno in tre rate a patto di dimostrare l’inizio di una attività edilizia. Secondo i dati dell’organismo ufficiale NRA (febbraio 2018) più del 70 per cento dei beneficiari nei 14 distretti più colpiti dal terremoto sono rientrati nel processo di ricostruzione in poco più di due anni, attivando un processo di recupero urbano che ha già coinvolto oltre  100.000 edifici e ne interesserà presto altri 300.000. In realtà dal punto di visto sociale la ferita del terremoto si è sommata quelle di sempre. Il tempo ha solo potuto allontanare la sensazione di emergenza umanitaria, ma la situazione economico sociale del paese è tutt’altro che rosea ed il reddito pro capite annuo di circa mille dollari testimonia come  il Nepal sia ancora oggi uno dei paesi più poveri del mondo, con un’economia debole sostenuta principalmente da quel turismo che è appena ricominciato verso la fine del 2017. Ovviamente, anche la necessità di un intervento che, oggi più che mai, permetta alla stessa popolazione di trainarsi autonomamente verso uno sviluppo sostenibile.

Beneficiari del progetto:
Bambini e ragazzi della Rarahil Memorial School di Kirtipur, Nepal.


Scarica la scheda del progetto


Esempio di pulmino marca "Eicher"


Bambini e ragazzi della Rarahil Memorial School
 
Responsabile in loco
Lila Bahadur Shahi
Chhugaun, Kirtipur, Kathmandu, Nepal
Tel. 00977-14-330121
Cell. 00977-9851054029
e-mail:
lilabahadur108@hotmail.com



 
Responsabile Italia
Anselmo Castelli
Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Strada S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia
Codice Fiscale n. 90008460207
Tel. 0039-0376-781314
Fax. 0039-0376-772672
Recapito skype: anselmocastellifsf 
http://www.senzafrontiere.com e-mail: tenuapol@gmail.com
 
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243