Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

S.Teresa d'Avila - Festa dell'indipendenza del Brasile

04/10/2019

di Cristiane Andrade (Traduzione di A.Ponzoni)
 
S.Luis (Stato del Maranhao) - Nel Centro Comunitario di S.Teresa d’Avila, situato nella città di S.Luis, ogni anno si celebra il giorno dell’Indipendenza del Brasile, che cade il 7 di settembre ed è considerata festa nazionale. In lingua portoghese si dice Dia da Independência, ma comunemente viene chiamato Sete de Setembro. La ricorrenza nazionale in Brasile, il cui grande eroe dell'indipendenza fu Pietro I del Brasile, viene celebrata con parate militari, sfilate e discorsi pubblici. 


S.Luis, parata per l'indipendenza del Brasile

Per l’occasione, la comunità di S.Teresa d’Avila ha organizzato una passeggiata civica, nella quale hanno partecipato studenti e abitanti della città. Ogni anno viene scelto un tema diverso e per questa edizione della festa è stata scelta una tematica di scottante attualità: l’ambiente e la fauna brasiliana. Infatti, la festa è stata l’occasione per sensibilizzare le persone a prendersi cura dell’ambiente e combattere la criminalità ambientale, nell’ottica di proteggere l’ecosistema e l’equilibrio della foresta brasiliana.


Bambine del Centro Comunitario di S.Teresa d'Avila

All’interno del progetto, durante i mesi di settembre e ottobre, sono continuate le attività scolastiche e anche la manutenzione di orto e giardino. Quest’ultimo, in particolare, è stato oggetto di nuove ristrutturazioni e con vari interventi di concimazione. Da segnalare, che in questo periodo dell’anno il giardino è molto bello e rigoglioso. 


Giardino di S.Teresa d'Avila