Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

2022 riapre il Centro Comunitario di Sao Luis

05/04/2022

Finalmente riapre dopo il Centro Comunitario di Sao Luis, qui le relazioni di gennaio - febbraio  marzo

Negli occhi dei bambini, la speranza di un mondo migliore
 
GENNAIO 2022
Abbiamo iniziato il 2022 con grande gioia, e grati per le attività svolte nel 2021 perché nonostante le tante difficoltà, abbiamo fatto del nostro meglio.
Il 4, 5 e 7 gennaio abbiamo venduto le verdure (lattuga e rucola), ottenendo così un utile mensile di 151 reais.
Il 12 gennaio abbiamo consegnato 50 cesti di base che sono stati donati dall'Associazione dei praticanti dello Stato di Maranhão (APEM), alle famiglie dei nostri bambini e alle famiglie della comunità che si trovano in una situazione di vulnerabilità.
 
Il 17 gennaio abbiamo consegnato ai nostri bambini circa 150 giocattoli, che sono stati donati dal Sig. Fabio Martins, la famiglia e gli amici per promuovere loro la gioia, e ci sono riusciti.
 
Il 20 gennaio abbiamo avuto una giornata molto impegnativa. In mattinata abbiamo avuto la visita del Segretario alla Salute dello Stato del Maranhão, Dr. Carlos Lula, dove ci ha guidato sulla questione della salute e ha firmato il suo impegno personale per l'Istituto. Nella stessa occasione sono state consegnate alle famiglie presenti 40 cesti di base.
 
Nel pomeriggio abbiamo ricevuto dal Governatore Flávio Dino, attraverso il Maranhão Musical Project, un kit contenente strumenti musicali, per incoraggiare e promuovere i processi artistico-culturali sviluppati nello Stato. Il kit contiene: 1 batteria, 1 basso, 1 chitarra, 1 chitarra acustica, 1 kit microfono wireless. Abbiamo anche incluso il corso di batteria nelle nostre attività e abbiamo l'istruttore per questa attività.
 
Il 28 gennaio abbiamo consegnato ai nostri bambini 50 kit scolastici donati da Coletivo Nós in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Molti dei genitori sono venuti a ringraziare e a parlare dell'importanza del Progetto Sociale nella comunità.
 E così abbiamo concluso il mese di gennaio.

        


FABBRAIO
A febbraio non avevamo molto movimento.
Il 4 abbiamo venduto le verdure, ottenendo così un utile di 74 reais nel mese.
E il 5, abbiamo consegnato 56 ceste basiche donate dall'Associazione dei praticanti dello Stato di Maranhão (APEM), alle famiglie più bisognose dei nostri bambini.

      


MARZO
Il mese di marzo è stato molto intenso, con tanti visitatori ed eventi parrocchiali.
Dal 7 al 31 si effettuano le iscrizioni e le re-iscrizioni, ma purtroppo non è ancora prevista la ripresa completa delle attività.
L'11 abbiamo consegnato 50 ceste basiche che sono state donate dall'Associazione dei praticanti dello Stato di Maranhão (APEM), alle famiglie dei nostri bambini e agli istruttori dell'Istituto.
Il 14, nel pomeriggio, abbiamo venduto prodotti artigianali realizzati dai ragazzi dell'Istituto. Ciò ha suscitato l'interesse dei media che ne hanno approfittato e hanno condotto un'intervista per il quotidiano locale della capitale, in cui abbiamo raccontato della fondazione e del lavoro svolto qui all'Istituto.
Il 20, per tutta la giornata, abbiamo avuto due incontri negli edifici dell'Istituto. L'Incontro delle Coppie della Parrocchia di Nossa Sra. da Penha: è stato un momento di spiritualità e di analisi del matrimonio, e l'Incontro Arcidiocesano IAM (Infanzia e Adolescenza Missionaria) per discutere di eventi futuri.
Il 24, il Fritz Institute ha tenuto un momento con le persone della comunità sulla cura della loro salute spirituale. Compresa una buona colazione sana per tutti. E nel pomeriggio abbiamo consegnato la merenda ai bambini vicini all'Istituto.
Vendiamo delle verdure proprio qui nell'orto e raccogliamo cento reais per aiutarci a mantenere l’orto e le attività del Centro
E così chiudiamo il nostro mese di marzo.