Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

16 - Associazione Amazzonia-Manaus

16- Associazione Amazzonia-Manaus
  
Stato di avanzamento: Realizzato
Località: Manaus, Brasile

Intervento: Acquisto foresta e scuola per gli Indios

 
Secondo valutazioni della Fao, l'attuale superficie delle foreste nel mondo diminuisce di oltre 15 milioni di ettari l'anno vale a dire due volte e mezzo l'intera superficie forestale italiana.
La foresta amazzonica che ha sede nel bacino idrografico del Rio delle Amazzoni con i suoi 200 affluenti, in Ecuador, Perù, Colombia, Venezuela, Bolivia e Brasile, è una di quelle più in pericolo per la continua deforestazione. Una terra di grandissimo valore scientifico, dove ancora oggi esiste una concentrazione di animali realmente impressionante; una foresta abitata da popolazioni che conservano intatte i loro usi e costumi, un luogo di una bellezza incredibile.
16
 
L'Amazzonia è una delle regioni meno popolate della terra, con una densità inferiore a 1 abitante per Kmq. Gli abitanti, costituiti prevalentemente da Amerindi più o meno primitivi, presentano una grande frammentazione etnica, dovuta al continuo spostamento dei gruppi e al persistere dell'organizzazione tribale, vivono in villaggi primitivi lungo i corsi d'acqua con capanne di palafitte. Principali risorse sono la pesca, la caccia, lo sfruttamento forestale e l'agricoltura.
Nel 1984 è nata la "Associazione Amazonia" con sede in Manaus (Brasile) con l'intento di salvaguardare la foresta amazzonica e gli indios Cablocos che vi abitano mediante l'acquisto di terreni.
Attualmente l'associazione è proprietaria di 100.000 ettari dove è stata creata la "XIXUAU Ecological Reserve".
16 2
 
L'intento è quello di acquisire altra terra in base alle disponibilità finanziarie che verranno raccolte, proteggere l'ambiente e creare le condizioni perchè gli indios che vi abitano possano vivere degnamente.
I problemi più immediati da risolvere riguardano la scuola e la sanità.
Il nostro progetto di aiuto, con i fondi che andremo a raccogliere, è finalizzato all'acquisto di altra foresta e al funzionamento di una piccola scuola.
 
 
Visita il sito dell'Associazione Amazzonia: www.amazonia.org
 
 
Responsabile in loco
Chris Clark
Riserva Xixuau-Xiparina
69006.970 Manaus - (Amazonas) - Brasile
Tel. 0055-92-6426979
Sito Internet: www.amazonia.org
E-mail: xixuauxiparina@hotmail.com
oppure chris@amazonia.org
 
 
 
 
Responsabile Italia
Anselmo Castelli 
Fondazione Senza Frontiere - Onlus 
Strada S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia 
Codice Fiscale n. 90008460207
Tel. 0039-0376-781314
Fax 0039-0376-772672 
Recapito skype: anselmocastellifsf
http://www.senzafrontiere.com
e-mail: 
tenuapol@gmail.com
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243