Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

24 - Adozioni a distanza di minori e giovani di Imperatriz (S.a.D)

24- Adozioni a distanza di minori e giovani del Centro Comunitario di Imperatriz

Stato di avanzamento: Sostegno Continuo
Località: Imperatriz, Brasile
Intervento: Sostegno alla scolarizzazione

Gli abitanti di un quartiere molto povero alla periferia della città di Imperatriz (Maranhão) hanno costituito una associazione denominata “ASSOCIAÇÃO BENEFICENTE ADOLFO SILVA” per affrontare e risolvere insieme i gravi problemi della comunità.
Come primo intervento hanno pensato di far funzionare un asilo per accogliere tutti i bambini dai 4 ai 6 anni (circa 150), limitando così i pericoli della strada dove sono costretti a vivere.
I locali destinati all'asilo sono insufficienti, per cui si è dovuto distribuire su due turni la partecipazione per consentire la frequenza al maggior numero di bambini e bambine.
Nell'asilo lavorano 10 persone tra coordinatore, insegnanti e inservienti che ricevono un salario minimo dall'associazione.
E' stata attivata da tempo la richiesta al sindaco della città perchè si faccia carico del salario di tutto il personale, come sarebbe suo obbligo, putroppo per ora non abbiamo ricevuto nessuna risposta positiva, ma solo promesse per il futuro.
Abbiamo pensato di aiutare questa comunità con l’adozione a distanza dei bambini che frequentano l’asilo per contribuire alla copertura delle spese necessarie al buon funzionamento della struttura e per dare un sostegno alle famiglie. Inoltre è stato attivato un gemellaggio con l'asilo nido di Manerbio (BS), mentre il sostegno economico del progetto è grantito dall'Associazione ARCO IRIS di Manerbio (BS).

In particolare il progetto di aiuto prevede:
• il miglioramento dell'offerta formativa con l'acquisto di materiale didattico;
• l'aumento delle ore di frequenza dei bambini;
• un piccolo incentivo economico alle insegnanti;
• un pasto al giorno per tutti i bambini;
• alcuni corsi formativi per i genitori.

Il progetto prevede anche un intervento per offrire occupazione ai genitori, che molto spesso non hanno un lavoro fisso, partendo da un piccolo laboratorio di sartoria per confezionare divise scolastiche, costumi, vestiti per bambini, ecc. Inoltre è previsto l'acquisto di attrezzi di base per la formazione di orti e piccoli allevamenti familiari.
2

2 1
Per l'adozione a distanza di un minore o giovane € 35 al mese per almeno 12 mesi.
 
Sostieni questo progetto

Il S.a.D. in chiaro
La Fondazione Senza Frontiere - Onlus aderisce alle "Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani" emanate dall'Agenzia per il terzo settore. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza. La Fondazione Senza Frontiere - Onlus è presente con una propria pagina nell'Elenco delle Organizzazioni SaD istituito dall'Agenzia per il terzo settore.
Responsabile in loco
Maria Nanete Da Silva Barbosa
Associação Beneficente Adolfo Silva
Rua 9, n. 626 Bairro Imigrantes
65900-000 Imperatriz (Maranhão)
Brasile
Tel. 0055-99-35820227
0055-99-9-91254639
0055-99-9-91478858
E-mail: naneteadolfo@gmail.com
Skype: abas.associacao
Responsabile Italia
Anselmo Castelli
Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Strada S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia
Codice Fiscale n. 90008460207
Tel. 0039-0376-781314
Fax 0039-0376-772672
Recapito skype: anselmocastellifsf
http://www.senzafrontiere.com e-mail:
tenuapol@gmail.com
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243