Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Relazione delle attività educative svolte nel 2012 al Centro Santa Teresa d’Avila

13/03/2013

Relazione delle attività educative svolte nel 2012 al Centro Santa Teresa d’Avila – Sao Luis (MA) Brasile

 

Di seguito riportiamo la traduzione della relazione delle attività educative e ricreative svolte nel corso del 2012 presso il Centro Comunitario Santa Teresa d’Avila (Sao Luis – Brasile).

 

Durante l'anno 2012 abbiamo operato con i volontari e un totale di 114 bambini e abbiamo ampliato la nostra offerta formativa con corsi di informatica e artigianato agli adulti: un modo per portare più formazione nella famiglia e favorire la partecipazione dei genitori alla vita dei loro figli all’interno del progetto.

 

Alla fine del semestre è stato fatto un corso per adulti di Decorazioni Natalizie che si è concluso con la presentazione durante la festa di Natale delle opere nella piazza della comunità. Abbiamo così fatto parte del corteo pubblico organizzato con altre scuole e altre associazioni locali. Abbiamo onorato la città di Sao Luis in relazione alla tematica: “Sao Luis una storia di colori” esaltando i poeti maranhenses, ed è stata recitata una rappresentazione dal titolo: Cantico dei Exile Dias Gonçalves.
Nel campo sportivo della comunità ha avuto luogo il torneo di calcio per bambini il 9 ottobre come parte dei festeggiamenti del “Giorno del bambino”, che è stato festeggiato anche il giorno 12 ottobre durante la S. Messa con la distribuzione di snack, giochi e scherzi.

capoeira

9 ottobre 2012 giornata dello sport con partita di calcio e Capoeira


Abbiamo avuto anche la festa per il patrono del Progetto Santa Teresa, con la Messa e il pranzo; ancora una volta l’obiettivo è stato il coinvolgimento dei famigliari dei nostri bambini. Li abbiamo coinvolti anche nella Giornata del Ringraziamento, giovedì 5 novembre.

feta-patrono-Santa-Teresa-d

5 novembre 2012 festa patrono del progetto Santa Teresa d’Avila


IL 7 novembre si è tenuta invece la festa “Costruindo a Leitura”: Progetto Lettura con il tema che ha guidato l’anno del 4° centenario della città di St. Louis, a cui hanno preso parte anche i nostri benefattori italiani.

festa-lettura

7 novembre 2012 - "Costruendo a Leitura"


Inoltre si è svolta un’azione sociale promossa dal gruppo “Grupo Terra Senhores e Senhoras catolicos” che han fatto applicazioni di fluoro e han offerto momenti formativi per il rispetto della salute, e dell’igiene pubblica.
Priorità per noi è sempre l’alimentazione e l’eduzione dei nostri bambini attraverso forme di insegnamento ludico e divertente, la loro vita è piena di grande sofferenza per l’uso di droghe di ogni tipo nella famiglia, per i genitori separati e nella maggior parte dei casi disoccupati.

festa-chitarra

Festa di fine anno – esibizione corso di musica


La festa di fine anno è stata fatta in un club con piscina, ci ha resi molto felici perché molti bambini e volontari avevano visto una piscina solo in televisione.
In breve vorremmo ringraziare Fondazione Senza Frontiere Onlus che ci ha permesso di realizzare il nostro lavoro e ha dato l’opportunità a tanti bambini della comunità di essere cittadini autonomi. Per esempio già due dei volontari del Centro frequentano uno la Facoltà di Fisioterapia e l’altro la Scuola di Musica del Maranhao, il progetto sta quindi cogliendo buoni frutti.

festa-fine-anno

Festa di fine anno – esibizione danze tradizionali