Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Nasce il Laboratorio Culturale @-Lato

06/06/2013

a lato 

Guardare, pensare, risolvere ciò che ci circonda 
con un'attenzione DIFFERENTE

 

@-Lato è un Laboratorio Culturale e un servizio di informazione che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema di un’esistenza sostenibile alla luce di una realtà globale in cambiamento che offre opportunità, porta con sé insidie e richiede sguardi, pensieri e soluzioni diverse, laterali.
Oltre a segnalare appuntamenti e occasioni di confronto vogliamo offrire consigli di sopravvivenza sociale ed individuale. Accogliamo suggerimenti e segnalazioni di tutti. Scrivici per partecipare, per dare visibilità ad un’iniziativa o anche soltanto per farci una critica a alato.info@gmail.com. Altrimenti, che laboratorio è?
Agenda: appuntamenti di attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
Radio Natura
Tutti i martedì alle 13.00 e la domenica, in replica, alle 18.00
alt

Continuano gli appuntamenti radiofonici curati da La Radice – Onlus
nel programma Radio Natura, tutti i martedì alle 13.00 e la domenica,
in replica, alle 18.00 sulle frequenze di Radio Alfa FM 88.8

   

Ferrara Altroconsumo Festival
Ferrara 7-8-9 giugno

alt

Tre giorni di appuntamenti per imparare a far valere i tuoi diritti, per capire meglio temi difficili come assicurazioni o per scegliere i prodotti più sani guardando l’etichetta. Sarai protagonista di molti eventi, che riguardano i temi di cui da sempre ci occupiamo per facilitarti la vita: l’alimentazione, la salute, il risparmio, i diritti, la sicurezza, l’energia, la scelta dei prodotti migliori. Visita il sito.

   

Mercato contadino di Asola
Asola - tutti i mercoledì mattina - ore 08:00

alt


I mercati contadini costituiscono un’opportunità interessante per effettuare acquisti a Km zero e nel contempo dare un supporto alle realtà agricole del territorio. Per il consumatore, oltre alla consapevolezza della provenienza degli alimenti vi è anche un beneficio economico per l’assenza d’intermediari. Infine può costituire un incontro con le tradizioni contadine ed un modo per valorizzare i prodotti e conoscerne i possibili utilizzi.
Al mercato contadino del Consorzio Agrituristico Mantovano sono posti in vendita i prodotti delle campagne mantovane, freschi e trasformati, sempre di produzione aziendale e stagionali. Sono prodotti garantiti dagli stessi agricoltori. Visita il sito.

   

Campi estivi per ragazzi, aperte le iscrizioni
Periodo: giugno-luglio 2013 - Varie località italiane

Quest'estate vacanze green anche per i più piccoli. Sicuri come a casa anche senza mamma e papà, verso nuove avventure e nuovi amici. Una settimana di giochi e di avventure, immersi nella natura, insieme a tanti coetanei. Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi 2013 di Legambiente per i più giovani: bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, suddivisi in due gruppi di età (6-11 e 12-14). Visita il sito.

   
Bandi e concorsi
Bando nazionale - EU Women Innovators Prize

La Commissione Europea lancia la seconda edizione del “European Union Women Innovators Prize”, il concorso rivolto alle donne imprenditrici, finalizzato a premiare i migliori progetti ad alto contenuto innovativo che si sono rivelati anche un successo imprenditoriale. Leggi il bando.

   
Bando Smart Cities and Communities – POR FESR 2007/2013

Bando della Regione Lombardia per Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati a nuovi prodotti, processi, servizi per aumentare la competitività delle imprese del sistema economico lombardo, utilizzando anche i vantaggi offerti dalle tecnologie ICT nei seguenti ambiti: Sostenibilità ambientale, Innovazione sociale. Leggi il bando.

Spunti e consigli: dati, approfondimenti e riflessioni per un mondo che cambia
Approfondimento - Danzando tra "persistenza" e "cambiamento"

Chi non conosce il vecchio proverbio francese: plus ca change, plus c’est la mème chose (più si cambia, più è la stessa cosa)? Può insegnare molto a chi vuol capire come combinare in modo proficuo il bisogno di “persistenza” con la propensione al “cambiamento”...continua a leggere

 

La crisi in Europa

Una mappa riepilogativa dell’Europa che prende in considerazioni le variazioni del Pil tra il 2007 e il 2011, i tassi di disoccupazione, i paesi in recessione e le proteste sociali. Da un progetto in collaborazione tra la rivista Internazionale e l’Associazione Cartografare il presente. (Fonti: Eurostat, banca dati online; tradingeconomies.com (accesso marzo 2013); European trade union confederation: “14 November 2012, European day of action and solidarity”). Visualizza la mappa.

 
Quanto cibo buttiamo nel cestino?

Una società non profit britannica ha cercato di calcolare la quantità e il valore economico dello spreco alimentare e della quantità di cibo che viene gettata e sprecata. Un grafico di esempio (riferito alla Gran Bretagna) pubblicato dal Guardian. Approfondisci

 
Il libro Il film

La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi
di Mario Calabresi

Un giorno devi andare
Di Giorgio Dritti, con Jasmine Trinca

alt

alt

Due anni in viaggio attraverso l'America, trentasei Stati, l'elezione presidenziale più emozionante che si ricordi e tante vite di gente comune. Ma al centro di tutto questo per Mario Calabresi c'è una sola domanda: che cosa succede nel cuore di chi cade e trova la forza di rialzarsi? Magari con fatica, con dolore, ma con tenacia incrollabile e soprattutto senza aspettare la fortuna? Qual è il segreto di una nazione e della sua gente, capace da sempre - ma oggi più che mai - di reinventarsi da zero, di darsi una seconda chance, di eleggere un presidente nero contro ogni previsione, di rimettersi in cammino anche dopo che la più grave recessione del dopoguerra ha travolto la vita di milioni di persone? Calabresi ci emoziona con un racconto di vita in prima persona, fatto di storie vere, storie di persone incontrate nella sua lunga traversata degli Stati Uniti alla ricerca di chi ha saputo nascere due volte. Un viaggio al centro della domanda che tutti prima o poi ci siamo posti: che cosa succede quando cadi? E poi: come fai a rialzarti?

Si troverà un nuovo equilibrio, una nuova stabilità, ma non più a livelli di prima: bisogna essere capaci di accettare di vivere a un piano più basso - John Nash

Nell’Amazzonia alla ricerca il senso della vita: un viaggio tra misticismo e scoperta

Augusta, giovane donna italiana, mette in discussione le certezze su cui aveva costruito la sua esistenza: su una piccola barca e nell'immensità della natura amazzonica inizia un viaggio presso i villaggi indios, scoprendo anche in questa terra remota i tentativi di conquista del mondo occidentale. Decide così di proseguire il suo percorso lasciando la comunità italiana per andare a Manaus, dove vive in una favela. Qui, nell'incontro con la gente semplice del luogo, torna a percepire la forza atavica dell'istinto di vita, intraprendendo il "suo" viaggio fino ad isolarsi nella foresta, accogliendo il dolore e riscoprendo l'amore, nel corpo e nell’anima. Qui la natura maestosa assume un senso profetico, scandisce nuovi tempi e stabilisce priorità essenziali, Augusta affronta l'avventura della ricerca di se stessa, incarnando la questione universale del senso dell'esistenza umana.

alt

L’assicurazione sanitaria a scuola
Cosa succede se il tuo bambino si fa male o fa male a un compagno mentre è a scuola? Nei casi di infortuni tra i banchi entrano in gioco le assicurazioni scolastiche. Ma cosa sono e come funzionano? Ecco alcune domande che ti aiutano a chiarire ogni dubbio.
L’assicurazione scolastica è obbligatoria?
No. Di solito però è la scuola stessa che, con delibera del Consiglio di Istituto, propone ai genitori una polizza integrativa infortuni e responsabilità civile. Se la scuola sottoscrive un’assicurazione di questo tipo, i genitori sono obbligati ad accettarla, pagando il premio annuo.
Come si riconosce una buona assicurazione?
Questa polizza copre gli incidenti che vostro figlio può subire o provocare durante l’intero orario scolastico. Quindi sia la responsabilità civile, un danno provocato a un altro bambino, ad esempio la rottura degli occhiali, sia gli infortuni subìti a scuola. Inoltre all’interno della polizza è assicurato anche il percorso da e verso la scuola.
Chi la paga?
I genitori. Di solito si tratta di una cifra abbastanza bassa, in media sui 7-8 euro l’anno.
Cosa copre?
Un buon contratto di assicurazione prevede sia infortuni che responsabilità civile a carico degli alunni per tutte le attività previste anche all’esterno della scuola e contempla i rimborsi per tutte le spese sostenute.
Come si fa a chiedere il rimborso se vostro figlio subisce un infortunio?
Il rimborso va chiesto alla società assicuratrice che ha emesso la polizza sottoscritta dalla scuola.
I moduli di solito si chiedono in segreteria.
La scuola ha una propria assicurazione obbligatoria?
Si. Le scuole sono obbligate a sottoscrivere una polizza assicurativa con l'Inail per ogni alunno. Si tratta di un’assicurazione che garantisce solo per gli infortuni che si svolgono nel corso delle attività di laboratorio e di educazione fisica.

Incentivi per incremento efficienza energetica negli edifici
Un recente Decreto ha definito le modalità di incentivazione per gli interventi di incremento dell’efficienza energetica e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili realizzati a decorrere dal 3.01.2013. Gli incentivi si rivolgono anche a soggetti privati (Persone fisiche, Condomìni, Soggetti titolari di reddito d’impresa o di reddito agrario). Tutti gli interventi beneficiano di un incentivo del 40% della spesa sostenuta.
Clicca qui per maggiori informazioni (fonte: Ratio Economia Verde)

alt
 

Salute e Benessere
Il movimento è una cura che richiede tempi e dosaggi giusti
Ormai si sa: l’attività fisica è importante per prevenire le malattie e la sedentarietà fa male (molte ricerche dimostrano la relazione tra sedentarietà e aumento della mortalità per patologie cardiovascolari).
Non è ancora radicata invece la consapevolezza che l’attività fisica può diventare una terapia efficace per curare patologie anche croniche......
Leggi l'articolo (fonte: Corriere della Sera)

 

Responsabilità: affrontare le nuove sfide quotidiane
Turismo responsabile: il viaggio è scoperta e rispetto
Brasile - Sao Luis do Maranhao: la storia e l'antica cultura del Brasile
alt

La capitale del Maranhao è famosa soprattutto per la sua straordinaria architettura: con più di 3.500 edifici storici risalenti al XVIII secolo e interamente rivestiti dalle caratteristiche piastrelle di maiolica dipinte a mano (azulejos) è riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'umanità.

Sao Luis è un seducente concentrato di ritmi, buona cucina, antiche tradizioni ed espressioni folcloristiche come i festeggiamenti di “rua” del Divino Espirito Santo e del Bumba-meu-Boi, quando strade, chiese e case private si animano di canti, balli, sfilate e cerimonie.

Negozi di artigianato, bar e ristoranti movimentano il centro storico da visitare sia quando è affollato sia quando è deserto e sonnolento.

Scoprite le meraviglie della città vecchia, prenotate la vostra vacanza presso Posada Italiana, casa coloniale ristrutturata del XVIII sec. Oltre ad avere ottima ospitalità, sosterrete i progetti di solidarietà ed educazione della Fondazione Senza Frontiere - Onlus.

alt
Link: http://www.pousadaitaliana.com/