La Fondazione Senza Frontiere
sempre a fianco del popolo Brasiliano

Dona ora...

@-lato 2/2013 del 19.06.2013

@-Lato è un Laboratorio Culturale e un servizio di informazione che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema di un’esistenza sostenibile alla luce di una realtà globale in cambiamento che offre opportunità, porta con sé insidie e richiede sguardi, pensieri e soluzioni diverse, laterali.
Oltre a segnalare appuntamenti e occasioni di confronto vogliamo offrire consigli di sopravvivenza sociale ed individuale. Accogliamo suggerimenti e segnalazioni di tutti. Scrivici per partecipare, per dare visibilità ad un’iniziativa o anche soltanto per farci una critica a alato.info@gmail.com. Altrimenti, che laboratorio è?

 

Agenda: appuntamenti di attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
Supercinema
Castiglione delle Stiviere, dal 15 giugno
 alt Il 15 giugno è iniziata la stagione estiva con tanti appuntamenti di cinema, teatro, arte e letteratura. Tra i nomi di spicco presenti, oltre a registi e artisti, anche il Prof. Massimo Cacciari. Visita il sito

Recupero e valorizzazione dell’area archeologica del Capitolium
Brescia

 alt

Nel cuore storico di Brescia sono presenti consistenti resti archeologici relativi agli edifici monumentali dell’area capitolina della città antica.
Da qualche anno è stato avviato un percorso di recupero e valorizzazione dell'intera area; l'apertura del capitolium è il pimo "assaggio" di quello che sarà il percorso completo.
Visita il sito

L'e-miglia 2013 si svolgerà dal 21 al 25 Luglio
alt Dopo il successo negli anni 2010 e 2012, dal 21 al 25 luglio 2013 si terrà la nuova edizione della e-miglia, .
Le condizioni per partecipare sono semplici: patente di guida valida e veicolo omologato ad alimentazione elettrica. Partenza prevista da Monaco di Baviera. Visita il sito
Parte la stagione degli Eco Festival di Legambiente
     alt Festambiente si è traformato in fretta in un modello da replicare. Vi segnaliamo regione per regione, tanti eco appuntamenti estivi con un programma ricco di concerti, teatro, cinema, conferenze. Visita il sito

Bandi e concorsi

Regione Lombardia - Contributi per giovani agricoltori
Regione Lombardia ha pubblicato un bando, a valere sul Programma di sviluppo rurale 2007-2013, con l’obiettivo di valorizzare i giovani imprenditori agricoli e forestali incentivandone l’insediamento. Il sostegno è erogato in conto capitale come premio unico. Scadenza: 15.10.2013.
Maggiori informazioni sul bando.
 
                                                 

 
Spunti e consigli: dati, approfondimenti e riflessioni per un mondo che cambia
Per ritrovare quel minimo di calcolo che si impone di fronte ad ogni scelta: primo alleato è il buon senso

Siamo dunque passati da un eccesso all'altro, dalla leggerezza al panico, che induce a chiudere la porta, per difendere soltanto quel poco che resta dal pericolo del contatto con il prossimo.......continua a leggere

Il libro   Il film

La decrescita felice
di Maurizio Pallante

  Trashed
di Candida Brady, con Jeremy Irons

alt

 

alt

In un mondo finito, con risorse finite e con capacità di carico limitate, una crescita infinita è impossibile, anche se le innovazioni tecnologiche venissero indirizzate a ridurre l'impatto ambientale, il consumo di risorse e la produzione di rifiuti. Queste misure sarebbero travolte dalla crescita della produzione e dei consumi in paesi come la Cina, l'India e il Brasile, dove vive circa la metà della popolazione mondiale. Forse è arrivato il momento di smontare il mito della crescita, di definire nuovi parametri per le attività economiche e produttive, di elaborare un'altra cultura, un altro sapere e un altro saper fare, di sperimentare modi diversi di rapportarsi col mondo, con gli altri e con se stessi.
 

Jeremy Irons ci conduce in questo viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l'inquinamento dell'aria, della terra e dell'acqua stia mettendo in pericolo la salute dell'uomo e del pianeta. L'attore britannico mostra immagini di vita (e morte) spaventose e si concentra anche su luoghi bellissimi comunemente considerati incontaminati come il Polo, in realtà tra i più inquinati al mondo. Questo viaggio tra i rifiuti guarda comunque al futuro e alla speranza concentrandosi sui rimedi e le possibili soluzioni, come il compostaggio o l'acquisto di prodotti non imballati. Una rivoluzione essenziale e già in atto in nome di un mondo migliore.
Guarda il trailer

I dati della disoccupazione in Italia
Il grafico mostra il disagio occupazionale nel nostro paese. E’ costituito dalla somma del numero di disoccupati in Italia – in blu i giovani – e i cosiddetti “ lavoratori scoraggiati”, ovvero coloro i quali non hanno cercato un lavoro nelle ultime quattro settimane e quindi non vengono classificati come “disoccupati”, ma sarebbero comunque disponibili fin da subito a lavorare (area verde nel grafico). Come si vede dal grafico, sono quasi 6 milioni le persone in condizioni di disagio occupazionale in Italia. 

alt

               alt

Salute e benessere
I benefici della corsa e della camminata: una ricerca

Correre e camminare con costanza danno la stessa possibilità di ridurre l’insorgere di alcune patologie tra le quali ipertensione, colesterolo alto, diabete e cardiopatia coronarica.
Leggi qui (fonte: www.sportindustry.com)

Mobilità
Metropolitane e piccole città: l’esempio di Brescia
È dal 1985 che a Brescia si parla di metropolitana: dopo 28 anni di progetti e discussioni e 10 di lavori il servizio è stato finalmente attivato. Si tratta di una linea di 13,7 km, di cui sei – nella parte centrale del tracciato cittadino – in galleria naturale. 17 stazioni e 18 treni: l’offerta è di 8.500 passeggeri/h per senso di marcia, con un treno ogni 3’. Il servizio è completamente automatizzato. Brescia, con 194 mila residenti, è una delle più piccola città d’Europa a possedere una linea metropolitana. Metro sì, metro no, quali alternative per una città di medie dimensioni: questi gli interrogativi che hanno contraddistinto un iter alquanto travagliato… continua a leggere

            alt

Mobilità sostenibile: autoveicoli ibridi ed elettrici
I motori termici a ciclo Otto (benzina o gas) o a ciclo Diesel (gasolio), in oltre un secolo, hanno avuto un’evoluzione straordinaria in termini di efficienza, affidabilità, silenziosità, emissioni. Tuttavia, i problemi della nostra era richiedono ulteriori e più incisivi miglioramenti. Leggi qui

Responsabilità: affrontare le nuove sfide quotidiane
Turismo responsabile: il viaggio è scoperta e rispetto
Brasile – Fortaleza, dove l’estate dura un anno

alt

 

alt

Il mare del Brasile non è soltanto quello di Rio de Janeiro, che si affaccia su un Oceano Atlantico scuro e burrascoso. La costa brasiliana di Fortaleza riserva angoli paradisiaci, spiagge immense praticamente deserte, con sabbia fine e mare color smeraldo, calmo come l’olio o con onde altissime per gli amanti del surf, una vegetazione tropicale, riserve naturali e panorami mozzafiato.
Lontani dai periodi di alta stagione è consigliabile visitare la terra del Samba e scoprirne colori e profumi prima che sia troppo tardi. Nella Zona di Fortaleza è estate tutto l’anno e la temperatura media è di 26 gradi. Il litorale dello Stato di Cearà, vanta oltre 500 chilometri di bellissime spiagge con palme, dune di sabbia, mangrovie, laghi di acqua dolce e lagune. In base alla loro posizione rispetto alla capitale Fortaleza si dividono in Costa Sol Poente (ponente) e Costa Sol Nascente (levante). Per assaporare al meglio la spiaggia incontaminata del Cearà l’ideale è visitare i piccoli villaggi appena fuori dalla grande città e scoprire così i ritmi tranquilli e cordiali del Brasile vero!
Scoprite Iguape, il piccolo villaggio di pescatori appena fuori Fortaleza, e provate a vivere la vita sulla spiaggia: tra onde, sole, baracchini per noci di cocco e variopinte festicciole. Alloggiate presso Pousada Miramare oltre ad avere ottima ospitalità, sosterrete i progetti di solidarietà ed educazione della Fondazione Senza Frontiere - Onlus.

Link: http://www.pousadamiramare.com/
 Il video

Guarda il video e scopri i 29 suggerimenti per mantenere viva la propria creatività

alt

qui la traduzione:
1. fai delle liste
2. porta sempre con te un blocco appunti
3. fai esercizi di scrittura libera
4. allontanati dal computer
5. smetti di rimproverarti
6. prenditi una pausa
7. canta sotto la doccia
8. bevi caffè
9. Ascolta nuova musica
10. Sìì aperto
11. circondati di persone creative
12. Coltiva i rapporti e i contatti
13. Sii collaborativo
14. Non arrenderti
15. Fai pratica, pratica, pratica
16. Consenti a te stesso di sbagliare