Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Relazione annuale dal Progetto Santa Teresa d'Avila

01/07/2014

Santa Teresa d’Avila, un progetto non solo per i bambini ma per tutta la Comunità

Di seguito riportiamo la traduzione della relazione annuale dei responsabili del Progetto Santa Teresa d’Avila. Il Centro ha iniziato a proporre attività di formazione e di condivisione per le famiglie che abitano il Bairro.

Le attività di sensibilizzazione e diffusione delle attività del Centro sono state avviate il 25 e il 26 gennaio, presso le comunità parrocchiali della zona in occasione delle Messe e delle altre attività.

Il 3 e il 7 febbraio abbiamo raccolto le iscrizioni al Centro per l’anno 2014 che conta 116 bambini, 28 giovani e adulti, questi iscritti al corso di Operatore Informatico.
Ogni classe è composta da 14 studenti che frequentano il centro in 2 turni.

L’8 febbrario si è svolto un corso di formazione per gli insegnanti tenuto dal professor Frances Evanice e dedicato al tema: “Praticare la gentilezza” ed è stata organizzata la pianificazione educativa per l’anno 2014.

Il 10 febbraio sono state preparate le aule e il Centro in generale per accogliere i bamnini che hanno iniziato le attività l’ 11 febbraio.
Oltre alle attività formative quotidiane del Centro abbiamo tenuto il 14 marzo un incontro dal titolo: “Tappe dello sviluppo del bambino", con l’educatore Doracy Gomes, rivolto sia ai bambini che alle famiglie.

Il 4 aprile si è tenuto un altro incontro con le famiglie proposto dalla psicologa Jeosilene: argomenti nuovi e utili che hanno l’obiettivo di educare insieme bambini e famiglie su questi temi. La partecipazione è stata ottima e le persone si sono lasciate molto coinvolgere.
A São José do Bonfim la parrocchia ha tenuto il primo campo per giovani e adolescenti, nel periodo 18-20 Aprile. È stato molto bello e divertente, hanno partecipato i nostri ragazzi e hanno coinvolto anche 13 ragazzi non del Progetto.

Il 26 aprile si è tenuta la festa di Pasqua, i bambini hanno rappresentato e spiegato la passione e morte di Cristo, dimostrando il vero significato della Pasqua a tutti i partecipanti alla Festa che sono stati accolti anche con una merenda.

Il 2 maggio le famiglie si sono riunite per un incontro di meditazione dedicato al Rosario con il Professor Marlene e il 5 maggio si è svolta una bella festa per onorare le madri con un momento di interazione, il rilassamento, la preghiera e di giochi.

A tutte le mamme sono stati distribuiti doni regalati da una Farmacia e tante partecipanti hanno portato la loro testimonianza di come il Progetto abbia aiutato la loro vita familiare e la crescita formativa dei loro figli.
Il 13 maggio si è svolta la festa in occasione della visita dei sostenitori italiani che hanno potuto osservare le attività del Progetto.

Le attività ordinarie del Progetto sono:
Corso di lettura
Corso di canto, musica e chitarra
Corso di artigianato
Corso di pittura su tela
Corso di informatica
Corso di Capoeira
Corso di attività folkloristiche

I vari corsi sono seguiti da bambini e ragazzi suddivisi in base all’età e al livello di preparazione.