Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Filippine: il sogno realizzato di 10 scuole

03/12/2014

2014: aumentano le scuole della Salugpungan Ta Tanu Igkanugon Community Learning Center (STTICLC) per raggiungere più bambini delle tribù Ata-Manobo nella regione di Talaingod

Relazione annuale dal Progetto educativo sostenuto nelle Filippine da Fondazione Senza Frontiere - ONLUS

Dopo 9 anni dall’apertura del primo edificio con tetto di paglia e costituito di una sola stanza (che alla fine è stato travolto da una frana provocata dal tifone Pablo), la nostra scuola è cresciuta: altre 10 ne sono nate nel distretto di Talaingod, offrendo così istruzione gratuita ad un numero maggiore di bambini delle tribù ATA- Manobo.
In realtà, queste sono solo piccole scuole, al massimo costituite da 1 o 2 costruzioni, a seconda del livello di disponibilità. Ma la cosa importante è che queste strutture ora esistono e si trovano al centro delle diverse comunità. La logica è di portare le scuole vicino ai bambini. Prima, uno dei più grandi ostacoli per i bambini delle tribù era proprio raggiungere la scuola: vivono in zone montuose con sentieri attraversati da numerosi corsi d'acqua per raggiungere le scuole nei centri urbani. Questo mette la vita dei bambini a rischio e la paura spesso li induce ancora più in pericolo. La nostra Organizzazione ritiene quindi che il modo migliore per far frequentare la scuola ai bambini sia quello di costruire la scuola vicino a dove essi vivono, soprattutto per i primi anni, quando sono più piccoli.

Il Progetto per le comunità di Ata-Manobos della regione di Talaingod è quello di istituire una scuola ogni 4-6 comunità contigue oppure ogni 400-600 famiglie. Per i gradi superiori (medie/superiori) si spera di attivare una scuola ogni 15 - 20 comunità contigue. Il numero di bambini è un fattore, ma non è il fattore determinante. Fino a quando ci saranno bambini e avranno difficoltà ad andare a scuola allora questo giustificherà la costruzione di nuove scuole.

scuole6

La prima e principale scuola è quella di Dulyan. Ora lì sono presenti 2 scuole superiori Talaingod, Nasilaban e Tibukag. Queste 3 comunità si trovano alla fine di un sentiero che può essere percorso in sella ad una moto durante i periodi di bel tempo. Le restanti 8 scuole sono situate in sentieri di montagna nelle zone delle montagne Pantaron.

scuole4Di seguito trovate le distanze relative delle altre scuole secondo le insegnanti (non dei tribali Lumad) che devono camminare su e giù per i sentieri di montagna.







- Kamingawan è a 3 ore di cammino da Dulyan.
- Laslasakan è a 4 ore di cammino da Nasilaban.
- Pongpong è a 4 ore di cammino da Laslasakan.
- Damulog è a 6 ore di cammino da Pongpong.
- Nalubas è a 3 ore di cammino da Laslasakan.
- Pangaan è a 3 ore di cammino da Nalubas.
- Bolo è a 3 ore di cammino da Pangaan.
- Kilometer 30 è a 2 ore di cammino da Tibukag.

Principali eventi del 2014
Il 22 marzo 2014, il STTICLC ha tenuto le sue esercitazioni Seconda Elementare di laurea e l'inizio nel campus principale di Dulyan. Studenti e insegnanti provenienti da tutta la regione hanno partecipato alla Cerimonia. Numerosi gli ospiti, tra cui Giorgio Bernardelli della rivista Mondo e Missione, è venuto e ha partecipato.

Il 3 aprile 2014, circa 1.000 abitanti di Talaingod sono stati evacuati a Davao City per un mese. Essi protestavano per gli abusi dei militari nei loro villaggi (di cui abbiamo già raccontato nelle relazioni dei mesi scorsi ndt.). Una donna è stata rapita e maltrattata dai soldati. Un insegnante e gli studenti dell’ STTICLC sono stati detenuti e interrogati per diverse ore. La scuola in Kilometer 30 è stata occupata dai soldati, impedendo lo svolgimento dei corsi estivi. Questi eventi ci hanno indotto a presentare una denuncia contro i soldati al Dipartimento di Pubblica Istruzione.

Le persone hanno camminato per diversi giorni fino a raggiungere le strade principali di Davao City. Durante questo viaggio, un bambino è morto e altri 2 sono nati. Nel centro di evacuazione, gli studenti e gli insegnanti della STTICLC hanno organizzato i profughi e aiutato nella gestione del campo.


Dopo un mese in città, il sindaco di Davao City e il governatore della provincia di Davao del Norte hanno mediato tra i manifestanti del popolo e l'esercito hanno stretto un accordo grazie al quale la gente ha potuto tornare nelle proprie comunità.



Il 16 giugno 2014 è stato il primo giorno dell'anno scolastico. Nonostante la battuta d'arresto del mese precedente e nonostante la continua presenza dei soldati nelle comunità, le scuole hanno riaperto e le classi hanno iniziato i programmi educativi.

Scuola

Livello

Alunni

Tibukag

Scuole superiori

18

Nasilaban

Scuole superiori

44

Dulyan

Elementari e medie                 

113

Kamingawan

 

39

Laslasakan

Elementari

119

Nalubas

Elementari

38

Panga-an

Elementari

24

Pongpong

Elementari

65

Km 30

Elementari

89

Damulog

Elementari

95

Bolo

Elementari

30

TOTALE

674

Durante la prima settimana di agosto, alcuni amici provenienti da Belgio e Stati Uniti sono venuti e hanno visitato la scuola. Hanno parlato agli alunni e gli insegnanti. Erano molto impressionati dai progressi che sono stati fatti, nonostante tutte le difficoltà e si sono impegnati per aiutare il più possibile.

scuole1La maggior parte delle scuole è costituita da edifici semplici, di solito in legno preso dalle vicine foreste. Tetti, cemento per le fondamenta, chiodi e altri materiali sono stati trasportati a spalle dai tribali dal capolinea dei sentieri per moto fino ai villaggi. Tutto questo per risparmiare sui costi di costruzione.



La scuola ha dovuto fare un sacco di lavoro per raccogliere fondi anche solo per costruire gli edifici. Fondazione Pime - Onlus ha contribuito molto per i materiali per 8 aule. Un gruppo di filippini negli USA ha contribuito per alcune stanze. Altri finanziamenti provengono da piccole donazioni, per lo più dal settore religioso, riunito insieme per comprare i materiali per una aula scolastica alla volta.

E per fortuna, le adozioni a distanza e le borse di studio di Fondazione Senza Frontiere – ONLUS aiutano molto nel sostegno costante delle operazioni della scuola.

Dieci anni fa, era quasi inimmaginabile questo risultato. Il sogno era allora un’unica scuola dove studenti provenienti da tutta la regione di Talaingod potevano venire e studiare. Con il passare degli anni abbiamo notato che era sempre più difficile per gli studenti provenienti da altre comunità rimanere a scuola a causa della distanza e della pericolosità dei sentieri. Così è iniziata la creazione di aule nelle comunità più popolate e ci accorgemmo che questo era effettivamente possibile: creare piccole scuole nelle comunità più remote e permettere agli insegnanti di rimanere e insegnare ai bambini.

Un sogno si avvera se ci si crede veramente. Le tribù Ata-Manobo, hanno attivamente preso parte al nostro sogno fino a raggiungere questo punto e stiamo andando sempre più avanti. Ora è impossibile dire se un giorno, fino a quando le persone sognano e persistono, l'Ata-Manobo riuscirà a “produrre” i propri insegnanti, agricoltori, infermieri, e i propri sognatori.

scuole7