Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Papa Francesco: "il web dono di Dio, ma attenzione a non isolarsi"

26/01/2015

Papa Francesco: "Internt come dono di Dio, ma attenzione all'utilizzo che se ne fa e alla tendenza ad isolarsi" - La comunicazione al servizio dell'incontro.

Il 23 gennaio 2015, in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni solidali Papa Francesco ha ancora una volta stupito tutti con il Suo discorso.
Il Santo Padre ha infatti dichiarato "Internet è un dono di Dio. Anche grazie alla rete il messaggio cristiano può viaggiare fino ai confini della terra"
Insomma la rete internet vista e interpretata come uno strumento al servizio del messaggio, che può così arrivare ovunque e a chiunque.

Ma Papa Francesco non tralascia anche l'importante monito all'utilizzo delle nuove tecnologie comunicative: "bisogna fuggire la comunicazione che ha prevalente scopo di indurre al consumo o alla manipolazione delle persone". 

papa-e-internet

Continua affermando che: "la velocità dell’informazione supera la nostra capacità di riflessione e giudizio e non permette un’espressione di sé misurata e corretta. La varietà delle opinioni espresse può essere percepita come ricchezza, ma è anche possibile chiudersi in una sfera di informazioni che corrispondono solo alle nostre attese e alle nostre idee, o anche a determinati interessi politici ed economici. L’ambiente comunicativo può aiutarci a crescere o, al contrario, a disorientarci. Il desiderio di connessione digitale può finire per isolarci dal nostro prossimo, da chi ci sta più vicino. Senza dimenticare che chi, per diversi motivi, non ha accesso ai media sociali, rischia di essere escluso”.


Proponiamo il discorso completo di Papa Francesco