Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

A marzo torna la Fiera di Vita in Campagna

17/02/2015

La Fiera di Vita in Campagna, tra corsi gratuiti e acquisti
Anche quest'anno la Fiera di Vita in Campagna ospiterà lo stand di Fondazione Senza Frontiere - ONLUS.

F01779BF31FEF061CC468139CED65CFF5179E045FE68A7191Dpimgpsh thumbnail win distrOrmai la si aspetta come la primavera. La Fiera di Vita in Campagna – in programma dal 27 al 29 marzo 2015 a Montichiari (Brescia) – è diventata un appuntamento a cui non si può mancare se si vogliono fare degli acquisti e si vuole avere l’opportunità di imparare cose nuove dai tanti corsi in programma. È questo, infatti, il momento ideale per comprare sementi e piante – se si coltivano un orto, un giardino o un frutteto – o animali di bassa corte (avicoli e conigli). Ma è anche il tempo giusto per informarsi sulle caratteristiche e funzionalità delle attrezzature e delle piccole macchine che vi serviranno per i lavori da eseguire nel vostro spazio verde, piccolo o grande che sia.

Questa quinta edizione della Fiera di Vita in Campagna – che si svilupperà su una superficie di circa 30.000 metri quadrati – ha poi in serbo una novità. Un nuovo padiglione, il quinto (alla prima edizione del 2011 ve ne era uno solo), che sarà interamente dedicato alla «casa di campagna».

Ma vediamo più in dettaglio come si articolerà la quinta edizione della Fiera di Vita in Campagna.

Nei padiglioni 1-2-5 troverà spazio la mostra-mercato con aziende che esporranno attrezzature e prodotti adatti all’agricoltore amatoriale e a chi possiede un piccolo spazio verde, quali: piccoli trattori, motozappe e motocoltivatori per lavorare il terreno; rasaerba, decespugliatori, motoseghe, attrezzature per la potatura, l’innesto e la gestione di giardino e orto; gabbie e attrezzature per l’allevamento di avicoli e conigli; piante da giardino, da frutto e da orto; sementi; bulbi; fertilizzanti.

Il fulcro di tutto è la «ricostruzione» dal vero di una piccola fattoria con la simulazione delle varie attività che si svolgono in campagna. Saranno ricostruiti un giardino, un orto, un frutteto, un vigneto, un oliveto e un noccioleto. Vi saranno anche uno spazio per gli animali con mostre delle razze di conigli, di avicoli e di colombi, nonché un’area dedicata all’allevamento di pecore e capre e una zona per l’apicoltura. 

In ogni settore un esperto della rivista Vita in Campagna – Giovanni Rigo, Enzo Corazzina, Paolo Zani, Claudio Sonnati, Anna Furlani Pedoja, Lorenzo Roccabruna, Alessandro Pistoia, Maurizio Arduin, Marcello Volanti, Daniela Perniceni – terrà, a diversi orari, corsi pratici gratuiti (in totale saranno oltre 100); vi saranno per esempio lezioni di potatura, innesti, messa a dimora delle piante, su come gestire correttamente un orto e un giardino; corsi dedicati all’allevamento di galline, tacchini, anatre, oche, conigli, ecc., ma anche capre e pecore e animali da compagnia (cani, gatti, piccoli roditori) e alla gestione di un apiario.

Anche gli appassionati di macchine e attrezzature agricole d’epoca troveranno tanti appuntamenti importanti con dimostrazioni di restauro di parti di macchine d’epoca e una mostra di trattori.

Nel padiglione 7 si terrà il «Salone di Vivere La Casa in Campagna», che svilupperà i temi trattati dall’omonima rivista. Espositori selezionati presenteranno mobili antichi e rustici d’epoca, arredi per interni ed esterni, oggetti in ferro battuto, in ottone, in pietra. Si potranno anche ammirare tessuti artigianali, stampe e dipinti, oggetti di uso comune o più raffinati che raccontano la storia della vita rurale di un tempo. 

Vi sarà anche un’interessante rassegna di prodotti per la casa, frutto delle nuove tecnologie, come caldaie di ultima generazione, caminetti che, alle linee estetiche di grande armonia, uniscono capacità di riscaldamento estremamente efficienti, materiali per l’isolamento termico, pannelli fotovoltaici ecc.

Nel padiglione 8 si terrà il «Salone di Origine - Prodotti tipici & Territorio». Qui potrete fare un viaggio tra le eccellenze dei prodotti agricoli provenienti da numerose Regioni italiane, assaggiarli, acquistarli e apprezzarne, con il contatto diretto con il produttore, le peculiarità che li fanno unici. Inoltre, grazie a eventi organizzati giorno per giorno avrete la possibilità di diventare partecipi del grande lavoro svolto dagli agricoltori di determinate zone per continuare a produrre tipicità e qualità insieme. Non mancheranno poi i corsi gratuiti di cucina: farsi il pane e la pasta, degustazioni dell’olio d’oliva e del miele.

Nelle sale convegni, ai piani superiori del centro fieristico, un nutrito programma di incontri gratuiti completerà i corsi pratici tenuti nei padiglioni. Si parlerà, tra l’altro, di difesa dai parassiti delle piante da frutto e dell’orto con Aldo Pollini, della coltivazione biologica dell’orto con Luca Conte, della scelta e dell’impianto delle siepi campestri con Niccolò Mapelli e di come tingere con le piante tessuti e filati con Valentina Ferrarini.

Infine, anche con l’edizione 2015 si potrà visitare gratuitamente il Museo «Giacomo Bergomi», dedicato al vecchio mondo agricolo alpino e padano, in cui sarà anche possibile ammirare la mostra fotografica intitolata «La civiltà dell’acqua in Lombardia», riguardante le grandi opere per la difesa idraulica del territorio, l’irrigazione delle campagne e la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.
Informazioni utili
Quartiere fieristico: Centro Fiere del Garda – Montichiari (Brescia)
Orario continuato di apertura al pubblico: dalle ore 9,30 alle 18. Ingresso: euro 12,00 (gratuito per i ragazzi fino a 12 anni).
Internet: www.vitaincampagna.it/lafiera

Come raggiungere in auto il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia): Autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Brescia Est per chi proviene da Milano; uscita Desenzano o Brescia Est per chi proviene da Verona. Autostrada A21 Piacenza-Brescia: uscita Manerbio. Il Centro fieristico ha un ampio parcheggio gratuito in grado di ospitare sino a 11.000 automobili.