Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Filippine: I profughi difendono la loro scuola

10/12/2015

Bollettino dall'UNHCR relativo alla crisi dei profughi nei villaggi delle Filippine

La Fondazione Senza Frontiere - ONLUS è tra le organizzazioni che si occupano dei rifugiati Davao del Norte e delle comunità Talaingod.
Due settimane fa, un Datu (capo villaggio) è stato assassinato in Pangaan, una comunità non lontana da Dulyan, dove è presente la scuola di Fondazione Senza Frontiere - ONLUS. La paura per quanto successo ha spinto le persone ad evacuare il villaggio e scappare a Davao City. Sono state mosse anche minacce molto violente verso gli insegnati e gli studenti di Dulyan che hanno deciso, in accordo con l’amministrazione locale, di spostarsi a Davao. Fortunatamente, dopo una settimana, il rischio e le minacce sono passati e la comunità con i bambini e gli insegnati ha potuto tornare al villaggio e la scuola ha ripreso a funzionare.

filippine 1

La parte commovente di questo episodio sta nella volontà di alcuni membri della comunità di restare al villaggio a difendere e proteggere la scuola nonostante le minacce dei paramilitari.

Ho parlato con alcune donne della comunità che hanno accompagnato i bambini durante l’evacuazione e sono poi tornate al villaggio.
Avevano le lacrime agli occhi mentre mi spiegavano il motivo per cui sono tornati al villaggio per proteggere la scuola: hanno faticato anni, con sudore e fatica, per poterla realizzare e non permetteranno mai a nessuno di distruggerla, perché rappresenta il futuro per i loro villaggi.

Questi episodi di violenza verso le tribù stanno tirando fuori delle cose importanti: il coraggio e la forza del popolo.

Lynn Redoble
Medico e volontaria, per Fondazione Senza Frontiere – ONLUS segue le adozioni a distanza nelle Filippine

filippine 2