Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

@-Lato 1/2016 del 27.01.2016

@-LATO n. 1 del 28 gennaio 2016
Inizia un nuovo anno, con le circolari @-lato, fatto di storie da raccontare e di mondi da scoprire. Storie e mondi che magari sono i nostri e che abbiamo sempre avuto sotto gli occhi ogni giorno, ma che possiamo sempre imparare a guardare da nuove prospettive e con nuova consapevolezza. E in fondo, addentrarsi in una storia è come scoprire un mondo e viceversa. Sono attività che svolgiamo con un approccio mentale molto simile. Possiamo addentrarci nella cultura giapponese, nel microcosmo ideale di una piccola città Rinascimentale o esplorare le nostre splendide città d’arte. Possiamo guardare al cinema piccole storie di vita e di lavoro e cercare di non dimenticare tristi pagine di storie passate. Andiamo ad incominciare… anche con - perché no? - qualche buon proposito che ci sostenga.

 
 Agenda: appuntamenti di attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
 
La fiera di Vita in Campagna – Montichiari (BS) 18-19-20 Marzo 2016
Torna a Montichiari (BS) la fiera di Vita in Campagna, il mensile dedicato agli appassionati di orto e giardino.
Da sempre gli organizzatori offrono alla Fondazione Senza Frontiere - ONLUS uno spazio espositivo per promuovere le nostre attività.
La fiera si terrà il 18-19-20 Marzo 2016: é disponibile per tutti i nostri lettori il coupon per l'ingresso ridotto.
Clicca qui per scaricare il coupon
_________________________________________________
In gita a Sabbioneta con @-Lato - Domenica 13 Marzo 2016
Domenica 13 Marzo 2016 partenza da Castel Goffredo ore 8.30
Insieme alla guida visiteremo Palazzo Giardino e Galleria degli antichi, il Teatro all’antica, Palazzo Ducale, la Sinagoga, il Cimitero ebraico, la chiesa di Villa Pasquali, Torrazzo Gonzaghesco e il noto ponte di barche di Comessaggio.

Partenza da Castel Goffredo alle ore 8.30
Pranzo e pomeriggio liberi
Rientro alle ore 16.00 (orario previsto di arrivo a Castel Goffredo ore 16.30 circa)

Costi:
Il biglietto di € 16,00 a persona comprende l’ingresso a tutti i punti di interesse sopra indicati e la guida turistica.
   
  Spunti e consigli: dati, apprfondimenti e riflessioni per un mondo che cambia
   
2015: l'anno più caldo di sempre
“La nuova normalità è l’instabilità” – ha dichiarato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia -  Mai come in questi ultimi anni  gli eventi climatici estremi sono stati amplificati dal riscaldamento globale che ha modificato l’intera dinamica energetica dell’atmosfera e le devastanti conseguenze stanno già impattando sia sulle comunità umane che sulle popolazioni di animali e gli ecosistemi.
Purtroppo la scia proseguirà anche  nel 2016 con impatti sugli eventi meteo che potranno raggiungere livelli estremi importanti. Il ghiaccio marino dell’Artico è prossimo al record negativo di spessore rispetto alle medie previste in questa fase dell’anno e le temperature degli oceani sono anch’esse ai massimi storici. In Amazzonia la riduzione drastica delle piogge invernali lascerà  la regione esposta a maggiori rischi di incendi quando arriverà la stagione secca, con incremento di CO2 rilasciato in atmosfera e l’avvio di un circolo vizioso particolarmente pericoloso per gli equilibri dinamici dell’intero sistema climatico.
www.wwf.it
_________________________________________________
Gli studenti e la Shoah: ecco il memoriale mantovano dell'Itc d'Arco    
Una mostra per ricordare le vittime mantovane: ecco il racconto di un'esperienza forte per i giovani. Per non dimenticare.
Clicca qui per visionare il video      
_________________________________________________
La musica classica fa “danzare” il Dna del cervello
Accende geni legati alla memoria e al benessere mentre spegne quelli associati alle malattie neurodegenerative  
         
La musica classica fa “danzare” alcuni dei geni più importanti per la salute del cervello, accendendo quelli legati a memoria e benessere e spegnendo quelli associati alle malattie neurodegenerative come il Parkinson. Lo dimostra uno studio finlandese dell’università di Helsinki, che per primo svela i meccanismi molecolari alla base delle modificazioni fisiologiche che l’ascolto della musica induce nel cervello. 
La ricerca è stata condotta su una cinquantina di persone, tra esperti appassionati di classica e novizi del genere: i risultati dimostrano che la musica aumenta l’attività dei geni coinvolti nell’apprendimento, nella memoria e nella produzione dell’ormone del piacere, la dopamina. Uno dei geni più attivi, quello della proteina alfa-sinucleina (Snca), è noto per essere legato al Parkinson ed è particolarmente espresso in una regione del cervello dove si ritiene sia localizzata l’attitudine per la musica. Sempre lo stesso gene Snca è noto per il suo ruolo cruciale nell’apprendimento delle melodie negli uccelli.  
«L’aumento dell’attività di molti geni coinvolti nel canto e nell’apprendimento delle melodie dimostra che dietro alla percezione dei suoni negli uccelli e negli umani c’è un percorso evolutivo condiviso », spiega la coordinatrice dello studio Irma Jarvela. Lo studio dimostra anche che l’ascolto delle note di Mozart induce una riduzione dell’attività di geni associati alle malattie. neurodegenerative: questo spiegherebbe il ruolo neuroprotettivo della musica, capace di mantenere il cervello in salute come un vero elisir di giovinezza. 
Tutti questi effetti, però, sono stati riscontrati solo negli esperti di musica classica: secondo i ricercatori, questo dimostrerebbe l’importanza di esercitare il proprio orecchio acquisendo una maggiore familiarità con le note.
 _________________________________________________
Guida ai buoni propositi          

ogni anno, complici spesso le bollicine di capodanno, tutti noi ci promettiamo di cambiare qualcosa: attività fisica, dieta, carriera, amore.... vediamo insieme alcune semplici regole per non fallire!
1_<> dice Angelica Moè, docente di Psicologia della motivazione e delle emozioni all'Università di Padova. < 2_Serve essere realisti: dobbiamo quindi evitare quello che Janet Polivy, psicologa dell'Università di Toronto, ha definito "sindrome della falsa speranza", e scegliere obbiettivi realistici e raggiungibili.
3_ Precisione: basta con propositi generici come "voglio perdere peso" oppure "voglio praticare più sport", diamoci degli obbiettivi specifici, tipo "voglio riuscire ad andare in palestra almeno 3 volte a settimana" oppure "voglio perdere 3 kg entro Maggio". Ed è proprio lo psicologo americano John Norcoss, dell'Università di Scranton (Pennsylvania), che, grazie ad uno studio,definisce che programmare nei dettagli le azioni da intraprendere per realizzare ciò che ci si propone a capodanno moltiplica per 10 le probabilità di essere ancora concentrati su quell'obiettivo sei mesi più tardi.
4_Eliminiamo le tentazioni: sopratutto all'inizio, dobbiamo riuscire a togliere dalla nostra vista le tentazioni, non sarà sempre facile (e non sempre è possibile) ma dobbiamo allenare la capacità di ritardare una gratificazione immediata per avere una maggiore ricompensa futura. Questo lo possiamo fare grazie all'ippocampo, che ha in questo un ruolo importante: ce lo spiega Mathias Pessiglione, che ha guidato uno studio dell'Institut du cerveau et de la moelle épinière di Parigi, <>.
5_ Supporto emotivo: è importante condividere i propri obbiettivi con chi ci sta accanto e ci vuole bene, il loro supporto emotivo aiuta la nostra motivazione.
6_ CREDETECI! gli psicologi lo definiscono "senso di autoefficacia": essere convinti di poter cambiare è determinante e ci da la forza di superare qualsiasi ostacolo.

Ora che abbiamo una semplice guida non ci resta altro che iniziare il cambiamento lasciando da parte  tutte le scuse che ci raccontiamo da anni, ce lo insegna Eistein "Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi". Quindi, BUON ANNO A TUTTI!
   
 Il Film
   
Cinema Mignon - Via Gaetano Benzoni, 22, 46100 Mantova MN
Per info: 0376-366233 www.cinemamignon.it 

 
Ha preso il via martedì 19 gennaio la rassegna di film dal titolo Qualcosa in più: storie di vita e di lavoro,
promossa dalla cooperativa sociale Hike insieme al consorzio Sol.Co.Mantova.  Si tratta di sei film in programma ogni martedì con due spettacoli (alle ore 18 e 21) scelti per raccontare storie ed esperienze che si intrecciano e si ritrovano intorno ai temi del lavoro e delle relazioni umane. 
   
 Il Libro

Orizzonte Giappone
 
Dalla folla di Tokyo agli orsi dell'estremo Nord, dalle giungle delle isole tropicali ai ciliegi in fiore di Kyoto, per arrivare fino al grande vuoto lasciato dal devastante tsunami del 2011 e dal disastro nucleare di Fukushima. Patrick Colgan, giornalista e viaggiatore, si immerge nella cultura, nella natura e nella gastronomia giapponesi per raccontare la scoperta di un mondo all'apparenza incomprensibile.
Patrick Colgan entra in Giappone con discrezione e con il tipico senso di smarrimento che accompagna sempre il viaggiatore più navigato, quando si allontana dalla sua realtà.
“È quando non sai cosa fare esattamente in un posto che il viaggio diventa più autentico. E cosí scopri che c’è dell’altro. Ci sono momenti, più che luoghi.”
Lo spirito con cui Patrick racconta il suo paese del cuore sta tutto qui dentro, è lo spirito dei momenti: pare di vederlo alle prese col ramen perfetto, o con la meraviglia della fioritura dei ciliegi, ma anche con le cicatrici dell’umanità intera, quelle che vanno un po’ cercate, perchè nessuno le mette mai troppo in mostra.
 
Un Paese, il Giappone, dove sentirsi un po' persi può essere emozionante e nessun viaggio può mai dirsi davvero finito.
 
  Turismo responsabile

Piemonte e Lombardia: la card per entrare nei musei risparmiando, per 1 anno intero        
Le card Abbonamento Musei Lombardia Milano e Abbonamento Musei Piemonte Torino sono davvero convenienti: permettono di visitare liberamente e ogni volta che si desidera i musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre aderenti al circuito. E per i soci Touring Club Italiano, il vantaggio è ancora maggiore.

LE ISTITUZIONI ADERENTI
A Milano, solo per fare qualche esempio, aderiscono al circuito le Gallerie d'Italia in piazza Scala, i musei del Castello Sforzesco, la Triennale, il museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; a Como e provincia il Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo e il Museo didattico della Seta; a Cremona il Museo del violino e i musei civici Ala Ponzone; a Mantova il Museo civico di Palazzo Te e il teatro scientifico del Bibiena. Ma sono decine le istituzioni presenti in tutta la Lombardia, dalle piccole collezioni alle ville di campagna, dai grandi musei alle raccolte locali.

A Torino, anche in questo caso solo a titolo esemplificativo, aderiscono la Fondazione Merz, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Museo del Cinema, il Museo Egizio, il Museo della Sindone, Palazzo reale e la Galleria sabauda; in provincia di Cuneo, il palazzo di Racconigi e il Museo del vino a Barolo; in provincia di Alessandria, il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure; in provincia di Biella Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. E anche in Valle d'Aosta è presente un indirizzo: il Forte di Bard. Ma anche in questo caso sono decine le istituzioni aderenti, per un vero e proprio panorama dell'arte e della cultura piemontesi. 

QUANTO DURA E QUANTO COSTA?
L’abbonamento per ciascuna delle due card vale 365 giorni dal giorno dell’acquisto e nell’arco di questo periodo si possono visitare tutti i siti quante volte si desidera. 
- Lombardia: € 45,00 (€ 35,00 per i soci Touring Club Italiano)
- Piemonte: € 52,00 (€ 48,00 per i soci Touring Club Italiano)