Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Progetto giovani agricoltori alla Comunità Santa Rita

02/02/2017

Il progetto giovani agricoltori è nato da un'idea del presidente di Fondazione Senza Frontiere Onlus, Anselmo Castelli, insieme alla comunità di Santa Rita con l’obiettivo di offrire attività ai giovani della zona per dar loro un'occasione di lavoro senza doversi spostare nelle periferire delle grandi metropoli dove li aspetterebbe una vita tutt'altro che semplice. Questo progetto mira a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nella comunità attraverso lo sviluppo di attivtà nei settori dell’agricolutura, apicoltura e coltivazione di frutta. I giovani si sono dimostrati subito entusiasti di partecipare alla realizzazione del progetto.
Questo progetto offre un altro grande vantaggio a tutti coloro che vivono nella comunità e agli studenti della scuola: essi infatti hanno la possibilità di nutrirsi così con cibo di qualità, coltivato senza pesticidi ma solo con sistemi naturali.
Questo progetto è nato proprio per offrire ai giovani della comunità una nuova occasione di apprendimento e di professione ma anche per migliorare il grado di alimentazione delle famiglie della zona. 
Sono stati sviluppati vari settori che illustriamo di seguito.


Agricoltura
Qui si sta lavorando alla semina di fagili, manioca e mais.
Preparazione del terreno;

Prossimi obiettivi:
- Giorno 10.02.2017 e 11.02.2017 piantagione di manioca;
- Giorno 13.02.2017: Bean piantagione;
- Giorno 14.02.2017: piantagione di mais.

Apicoltura
L'apicoltura è un'attività importante non solo per il suo aspetto economico diretto di vendita del miele, ma anche per l’importante apporto che l’impollinazione porta alla tutela e allo sviluppo degli ecosistemi. Per questo motivo sarà impegno costante lo sviluppo dell’apicoltura nella Comunità Santa Rita.
L’apicoltura era un’attività già presente nella comunutà, ora si è deciso di riattivarla e di ampliarla partendo dal recupero del materiale già esistente e dall’acquisto di materiale necessario per ingrandire tale attività.
- Pulizia della casa del miele:





- Pulizia delle cassette per le api:

Cattura delle api:




Frutticoltura
I frutti sono di fondamentale importanza per la nostra salute, essi infatti detengono la maggior parte delle sostanze nessecessarie nella nostra vita. Qui nella nostra comunità stiamo sviluppando l’attività di coltivazione e messa a dimora di vari frutti come: acerola, frutto della passione, anguria, guava, murici, banane, patate dolci e arachidi. Questi sono alcuni dei frutti che stiamo piantando per analizzare quali siano più indicati per il territorio e rispondono di più alla richiesta del mercato della regione, così da ottimizzare al meglio il nostro investimento. 
Impianto di patate dolci:

Preparazione del terreno per la semina di banane:

Piantagione di Guava: