Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Centro comunitario S.Teresa d'Avila - Sao Luis

13/10/2017

Settembre è stato un mese all’insegna dei festeggiamenti. Per rendere omaggio all’indipendenza del Brasile, che cade il 6 settembre, è stata organizzata una passeggiato civica. È stata anche l’opportunità, per la comunità di Vila Nova, di festeggiare i 45 anni di fondazione del quartiere.

 

Il tema della sfilata si è incentrato su miglioramento dell’ambiente urbano. Gli studenti del progetto hanno lavorato duramente e hanno trascorso molto tempo con gli insegnanti per organizzare la loro presentazione. I bambini e ragazzi si sono dipinti il volto per sensibilizzare i governanti sulla necessità di infrastrutture dignitose e di fermate autobus accessibili per tutti.


Dal 15 al 17 settembre il progetto ha ricevuto con grande gioia l'incontro di donne della congregazione nazionale teresiana dagli stati di Pará, Goiás, Rio Grande do Sul e Maranhão. Alcuni giovani del progetto come Rafaela Parga, Rafael Parga e Fabiana Pacheco, Cristiane, accolgono calorosamente e partecipano all'organizzazione dell’incontro. Gli insegnanti Maria de Nazaré e Francilene hanno partecipato all’organizzazione con l’aiuto anche della cuoca Carla.


È stato un bellissimo incontro perchè la congregazione dei Fratelli Teresiani, che ha dato il via al nostro progetto oggi diventato istituto, sono stati accolti con grande entusiasmo.
I bambini hanno presentato i gruppi culturali de “il Sole Luminoso”, con i professori Robson, Willian, Fabiana e Orlando. Hanno cantato canzoni popolari nella serata culturale ed è stata una festa gioiosa per tutti.
Infine è stata fatta una passeggiata per la città di São Luís, visitando il centro storico e la spiaggia.