Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

8 - Cooperativa agricola Valverde- Maranhao

8- Cooperativa agricola Valverde
 
Stato di avanzamento:Realizzato
Località: Balsas, Maranhao
Intervento: Aiuto allo sviluppo agricolo
 
La Cooperativa Mista Valverde di Balsas nello Stato del Maranhão è costituita da circa 200 soci piccoli agricoltori e quasi tutti discendenti di emigrati italiani.
L'attività principale della Cooperativa è rivolta agli acquisti collettivi di sementi, concimi ed attrezzature e vendita dei prodotti agricoli per conto dei soci.
Le difficoltà di questi agricoltori sono prevalentemente legate al problema finanziario perchè l'elevata inflazione del Brasile ha creato una situazione insostenibile con riferimento ai tassi di interesse.
Attualmente il tasso di interesse per finanziamenti è del 13% al mese
Il Consiglio di amministrazione della Cooperativa Mista Valverde ha pensato di affrontare questa difficile situazione attraverso la costituzione di una cooperativa di credito in grado di aiutare i contadini sotto l'aspetto finanziario.
Consapevoli degli enormi problemi da risolvere si sono rivolti alla Cassa Rurale ed Artigiana di Castel Goffredo, per avere una collaborazione in particolare nella fase di studio ed avvio della Cooperativa di Credito.
La collaborazione, in questa prima fase, dovrebbe concretizzarsi nell'invio, per alcuni mesi, di un esperto italiano di Cooperative di Credito presso la sede delle Cooperative in Balsas.
Il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Castel Goffredo ha esaminato la proposta ed ha deliberato di aderire alla richiesta di collaborazione secondo modalità e termini che verranno concordati e con l'impegno di ricercare altri soggetti disponibili ed esperti in queste operazioni.

VIIIcoopValverde
 
Le offerte per questo progetto sono libere.
 
 
Responsabile in loco
Antoninho Tozi Comival
Cooperativa Mista Valverde 65800.000 Balsas - (Maranhão) - Brasile
Tel. 0055-98-7412118
Fax 098/7412801
Responsabile Italia
Anselmo Castelli
Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Strada S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia
Codice Fiscale n. 90008460207
Tel. 0039-0376-781314
Fax 0039-0376-772672
Recapito skype: anselmocastellifsf
http://www.senzafrontiere.com
e-mail: tenuapol@gmail.com
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243