Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Santa Teresa d'Avila: un anno pieno di attività

08/01/2018

Le attività del secondo semestre del 2017 sono iniziate il 1° agosto con la ripresa delle lezioni normali, tuttavia l'organizzazione per la festa dei genitori era già stata realizzata con anticipo. Il 12 agosto infatti è stato festeggiato il "GIORNO DEI RE": sulla spiaggia dalla punta del Bonfim al sole nascente, con una partita di calcio e un pranzo. I bambini hanno animato la feta, non erano presenti tutti i genitori erchè è comunque molto difficili riunirli tutti nello stesso giorno.
I genitori presenti però hanno apprezzato molto l’impegno e l’organizzazione dei nostri ragazzi.

Il 15 di agosto i nostri ragazzi si sono radunati nella piazza di Vila Nova per partecipare ai fstggiamenti per il 45° annoversario della comunità a cui ha preso parte anche la banda dell’esercito e in cui è stata raccontata la storia della comunità e della città.

Il 22 agosto abbiamo tenuto incontri di formazione per i nostri insegnanti ed educatori e incontri di confronto in cui sono stati valutati momenti difficili e positivi del 1° semestre. 
In settembre abbiamo festeggiato il mese del nostro Brasile, perchè è il mese in cui lo Stato ha ottenuto la ropria indipendenza. Il 6 del mese è stata orgnizzata una passeggiata che ha coninvolto gli studenti di tutte le scuole della comunità per onorare il Brasile e i 45 anni di storia del bairro di Vila Nova. 
Dal 15 al 18 ottobre si sono svolte numerose attività a livello nazionale per festeggiare le missionarie teresiane.
Il mese di ottobre che è rivolto ai bambini, ha visto svolgersi tante attività rivolte ad essi: il 12 una messa dedicata a loro con consegna di doni e giochi a tutti
Dal 13 al 15 di ottobre abbiamo organizzato delle serate animate dai bambini. La prima ha sviluppato il tema "Con gioia ci prendiamo cura dei bambini" (Mt 18,1-5); la seconda serata “donne: iate gioiose perchè l’amore di Dio è la vostra forza” (Sal 18,2). La terza serata: "Facci bere la tua fonte" (Gv 7,37) dedicata agli educatori.
I bambini hanno cantato e la comunità ha partecipato attivamente. Abbiamo organizzato anche una lotteria con in palio una bicicletta.
Il 17 ottobre è stato celebrato l'anniversario di 80 anni dell'Ospedale Aquiles Lisboa, punto di riferimento per i malati di lebbra nel Maranhão.
Il 24 ottobre, gli educatori si sono riuniti per pianificare le nuove attività e valutare le attività svolte durante l’anno: il confronto tra educatori e coordinaori del progetto è sempre molto utile.
Il 28 ottobre si è svolta una giornata di giochi per i bambini con una caccia al tesoro organizzata per squadre, corsa con i sacchi e tanti altri giochi di gruppo. 

Il 4 novembre, il consueto Festival della cultura e della lettura ha trasformato la parrocchia di San Giuseppe del Bonfim-Pastoral in un grande centro di festa!
I bambini del progetto hanno partecipato e conquistato i podi: Leticia Cristielly al 1 ° posto, 2 ° Jocyene Moares e Giordania 3 ° posto nella categoria giovani, nella categoria studenti Keliene Moares era al 3 ° posto, è stato molto importante per rendersi conto di quanto le lezioni di musica sono parte dell’esperienza di questi bambini. 
Il 17 novembre si è tenuta la festa del Progetto, per le presentazioni delle attività sviluppate durante l'anno. Con il tema: “Santa Teresa una storia di amore”. È stata anche raccontata la storia di Santa Teresa, organizzata in stand dedicati alla cultura e all’artigianato: con capoeira e bumba-meu-boi, stand di lettura e stand di Santa Tereza. 
Nel mese di dicembre, nel giorno in cui si chiudevano le attività dell'anno, si è svolta una serata dedicata alla famiglia in cui abbiamo sottolineato l’importanza delle famiglie per la crescita dei ragazzi e del rapporto con i padri.