Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Festa Junina al nuovo Centro Comunitario di S.Teresa d’Avila

04/07/2018

Testo di Cristiane Andrade (Traduzione di A.Ponzoni)

S.Luis - Il mese di giugno è stato molto gioioso poiché è iniziata la festa “Junina”, molto popolare in Brasile. Il mese di giugno è dedicato a questa festa che è di origine pagana, ma ha forti connotazioni religiose. La festa è dedicata ai santi Antônio, João e Pedro, ma i simboli e i riti che caratterizzano questa manifestazione mantengono ancora salda la radice pagana dei riti.




 
Nel centro comunitario di S.Teresa d’Avila si sono tenute varie esibizioni e prove, l'alba di Boizinho del Sol Levante, la banda del progetto di trawler, la rappresentazione di alcuni mestieri, esibizioni musicali e conoscenza della cultura locale.


 
Il 16 giugno si è tenuto il Progetto Arraiá ed è stata l’occasione per presentare, in anteprima, il nuovo edificio del Centro Comunitario di Santa Teresa d’Avila. Per tale motivo, i bambini hanno lavorato duramente nella realizzazione di bandiere e ornamenti e la comunità si è riunita per la celebrazione della festa che è stata molto bella.

“Quando ci uniamo a favore dell'altro e ci sentiamo protagonisti nella società, il lavoro è notevole ed efficace” (Cristiane Andrade)