Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

3 - Comunità di Pes

3- Comunità di Pes


Stato di avanzamento: Realizzato
Località: Papua Nuova Guinea

Intervento: Aiuto ad un villaggio in seria difficoltà
 
La Papua Nuova Guinea è un paese dimenticato da tutti dove si vive ancora come all'età della pietra e solo il coraggio e la volontà dei missionari possono dare qualche speranza per il futuro.
Questi missionari aiutano gli indigeni a crescere umanamente e spiritualmente, nonchè più razionalmente per maturarli a diventare protagonisti e realizzatori del proprio avvenire e della propria indipendenza ed autosufficienza e per sottrarli al buio di un popolo affondato ancora nella mentalità del primitivo, prigioniero delle proprie credenze e superstizioni, svegliandoli dal profondo sonno della preistoria, perchè prendano coscienza della realtà e della nuova situazione che incombe rapidamente.
Padre Egidio Catellani, missionario francescano, è il responsabile della Missione Cattolica di Pes e nonostante la sua età avanzata ha in mente molti progetti per aiutare gli abitanti di questi villaggi isolati dal resto del mondo.
La scelta è caduta su due progetti che riteniamo prioritari:
il primo progetto è finalizzato alla possibilità di portare la corrente elettrica nei diversi villaggi sparsi nella foresta mediante l'installazione di pannelli solari;
il secondo progetto nasce dalla necessità di accumulare acqua piovana, per bere, in serbatoi.
3
Quando piove l'acqua, che scorre nei fiumi e nei piccoli ruscelli, è torbida e non ci sono pozzi e di conseguenza per bere si raccoglie l'acqua piovana.
Questo progetto viene seguito in collaborazione con il Centro di Animazione Missionaria Francescana "PIA OPERA FRATINI E MISSIONI" di Bologna.
 
Responsabile in loco
Padre Egidio Catellani
Catholic Church Pes
P.O. Box 36
Aitape
Sandaun Province
Papua New Guinea (Oceania)
Tel. 00675-8572017
Fax 00675-8572056

 
Responsabile Italia
Anselmo Castelli
Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Strada S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia
Codice Fiscale n. 90008460207
Tel. 0039-0376-781314
Fax 0039-0376-772672
Recapito skype: anselmocastellifsf
http://www.senzafrontiere.com e-mail:
tenuapol@gmail.com
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243