Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Newsletter @-Lato gennaio 2021

14/01/2021

 Agenda: appuntamenti, attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
 
Evento
Geco, la fiera virtuale sulla sostenibilità - 28, 29, 30 gennaio 2021

Una fiera sulla sostenibilità totalmente virtuale, perché la sostenibilità è il futuro e il virtuale anche. Si chiama Geco e si svolgerà il 28, 29 e 30 gennaio su una piattaforma online in modalità interattiva. L’iniziativa è italiana ed è alla sua prima edizione. L'idea è quella di fare una fiera virtuale a cui tutti, in tutte le parti del mondo, possono partecipare in sicurezza, comodamente seduti dall’ufficio o dal divano di casa, risparmiando sul costo del viaggio, del trasporto dei materiali e sulle emissioni” (LifeGate). 

 
Spunti, consigli e riflessioni per un mondo che cambia
   
I rifiuti invisibili della rete Internet
Le battaglie quotidiane per la riduzione delle emissioni inquinanti sono spesso focalizzate su fattori tangibili, come per esempio l’ampio utilizzo e l’abuso di combustibili fossili. Ma provate a pensare alla struttura sulla quale si regge l’intera rete Internet: cavi, interruttori, centri di elaborazione dati, calcolatori, “server room”. Questo si traduce in un elevato consumo di elettricità. La rete, anche per il mastodontico utilizzo che ne viene fatto, è altamente “energivora” di energia elettrica. Quest’ultima, poi, non proviene necessariamente da fonti rinnovabili. Il tema dei rifiuti invisibili è stato trattato anche all’interno dell’edizione 2020 della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (in inglese EWWR). Tra le azioni proposte, è emersa la necessità di accrescere fra le persone la consapevolezza dell’impatto ambientale dell’infrastruttura fisica di Internet (economiacircolare.com
 
La deforestazione dell'Africa centrale e la protezione dei gorilla 
Il Parco nazionale dei Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo, si trova in una delle regioni del mondo più colpite dalla deforestazione. Qui ogni giorno i ranger rischiano la vita per proteggere le foreste e le specie a rischio di estinzione, come i gorilla di montagna. Oltre a difendere gli habitat naturali, il Parco nazionale si è impegnato per contrastare l’epidemia di ebola, che ha colpito in modo particolare la regione.
Le foreste, insieme agli oceani, assorbono enormi quantità di anidride carbonica. Proteggerle è fondamentale per tutelare la biodiversità del pianeta e contrastare il riscaldamento globale. "I polmoni della Terra" è un progetto che racconta le storie di chi lotta per difendere le foreste pluviali del mondo (internazionale.com). 

 
 
Produzione e lettura di libri in Italia
Nel 2019 sono stati pubblicati in media 237 libri al giorno, quasi 1,3 libri ogni mille abitanti; di questi, due terzi sono novità (58,4%) e nuove edizioni (8,5%).
Il 40,0% della popolazione di 6 anni e più legge almeno un libro all’anno. Il 77,2% dei lettori legge solo libri cartacei, il 7,9% solo e-book o libri on line.
Nove editori su dieci avevano previsto per il 2020 una perdita consistente del proprio fatturato rispetto all’anno precedente (dati Istat). 
 

Libro
Grande Sertão
di João Guimarães Rosa

Uomini d'arme, rivoluzionari e briganti leggendari. Tutti intrecciati in un racconto epico tra la civilizzazione e la miseria umana, in quel vastissimo territorio che è il Sertão, una regione semi-arida che abbraccia molti stati del nord est brasiliano (Bahia, Sergipe, Alagoas, Pernambuco, Paraíba, Rio Grande do Norte, Ceará e Piauí) e la parte nord dello Stato di Minas Gerais (regione sud est del Brasile). Un racconto eroico e umano, che fa ampio utilizzo di soluzioni stilistiche originali. Ad esempio, al fine di descrivere l'esitazione di un esemplare equino davanti ad un ostacolo viene usata l'espressione "il cavallo filosofeggiò".
Se in Italia è quasi un misconosciuto, il testo di João Guimarães Rosa è in verità uno dei capolavori della letteratura portoghese e in particolare di quella brasiliana. Il libro è magico e consolatorio ed è ossigeno per la mente. In fin dei conti è uno dei grandi doni lasciati dal realismo magico dell'America Latina e del Brasile. 
   
Film
I am Greta - Una forza della natura
di Nathan Grossman

Un documentario dedicato a Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che dal nulla, iniziando a protestare ogni venerdì di fronte alla sede del Parlamento del suo Paese, a Stoccolma, è rapidamente diventata il volto e l'icona globale di chiunque lotti contro il cambiamento climatico, ispirando il movimento dei #FridaysForFuture che ha manifestato nelle piazze e nelle strade delle principali città del pianeta. Il filmato è stato presentato lo scorso settembre, in prima mondiale, al Festival di Venezia, con Greta collegata via Zoom per la conferenza stampa durante un'ora di ricreazione mentre era a scuola.
Il documentario è attualmente disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video dal 3 gennaio 2021, giorno del diciottesimo compleanno di Greta.