Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Newsletter @-Lato Luglio 2021

22/07/2021

 Agenda: appuntamenti, attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
 
Aiutaci con il tuo 5x1000
La Fondazione Senza Frontiere-Onlus da oltre vent'anni gestisce adozioni a distanza e sostiene progetti di sviluppo economico e sociale in aree del mondo disagiate. Attualmente opera in Brasile, Nepal e nelle Filippine, ma recentemente ha sostenuto progetti in numerosi stati del mondo, tra cui Papua Nuova Guinea, Indonesia, Venezuela, Cile, Uganda e Ruanda. Per aiutare la Fondazione basta riportare questo codice fiscale 90008460207 nella tua dichiarazione dei redditi. Con questo piccolo gesto, si possono fare grandi cose. 
 
Spunti, consigli e riflessioni per un mondo che cambia
   
Antartico riconosciuto come quinto oceano al mondo
La National Geographic Society, organismo scientifico ed educativo che si occupa di cartografia di terre, mari e cielo, ha riconosciuto ufficialmente l’esistenza di un quinto oceano nel mondo. Si tratta dell’oceano Antartico (detto anche Australe o Meridionale) che si affianca all’Atlantico, al Pacifico, all’Artico e all’Indiano. Contrariamente agli altri oceani, i cui confini sono definiti dai continenti che li delimitano, l’Antartico è “limitato” da un flusso chiamato corrente circumpolare antartica. Essa attira le acque di Atlantico, Pacifico e Indiano e alimenta così il sistema di circolazione mondiale che distribuisce calore nel Pianeta.
 
Il primo "orologio" italiano per contrastare il cambiamento climatico
È stato recentemente installato nelle sede del Ministero della Transizione Ecologica il primo "Climate Clock" italiano, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui temi del cambiamento climatico. Il dispositivo è formato da una schermata digitale che indica il tempo utile (sei anni e sette mesi) per adottare comportamenti e interventi che limitino a 1,5° gradi l’aumento della temperatura media del pianeta. Un tempo che, naturalmente, può variare a seconda delle iniziative che saranno prese a livello globale.
Nato sulla scia della campagna internazionale inaugurata il 19 settembre 2020 dagli artisti Gan Golan e Andrew Boyd con il Climate Clock installato a New York, l’orologio italiano indicherà anche la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili nel mondo, oltre a citare il pensiero di artisti, scienziati e attivisti noti per il loro impegno verso l’ambiente. 

 
 
"Sappiamo cosa hai fatto durante il lockdown" 
Per combattere la diffusione del Covid-19 abbiamo rinunciato a parte della nostra privacy. Questo video del quotidiano britannico Financial Times racconta il fragile rapporto tra il bisogno di tracciare gli spostamenti delle persone per contenere i contagi e la tutela della riservatezza dei dati personali. Un diritto che stiamo gradualmente perdendo con l’aumento del potere delle aziende tecnologiche private, che sempre più spesso collaborano con governi e istituzioni per controllare e studiare le dinamiche della società.
Il video, che è un’opera di finzione ispirata da notizie vere, è scritto dallo sceneggiatore James Graham e interpretato dagli attori britannici Lydia West e Arthur Darvill.
 
 
Libro
La malinconia del mammut
di Massimo Sandal

Un racconto sulla grande storia delle estinzioni, da quella del Permiano fino alla "sesta", che ci coinvolgerà. Racconta di terre scomparse, oceani di fuoco e meteoriti precipitati dal cosmo, ere abitate da microscopici organismi, piante spaventose e animali straordinari come il dodo, il tilacino, la tigre dai denti a sciabola, i dinosauri. Come in un gigantesco museo di scienze naturali in cui tutto d’improvviso torna in vita, assistiamo alla resurrezione di uno stambecco dei Pirenei scomparso cento anni fa attraverso campioni di cellule conservate in azoto liquido, alla "costruzione" di un antico uro per mezzo di incroci tra specie simili a quella estinta, all’inaugurazione di un vero e proprio Jurassic Park in Russia e ai tentativi ambiziosi, talvolta folli, di riportare in vita il nostro animale preistorico preferito: il mammut, fonte di ispirazione per scrittori e artisti, idolo dei bambini e oggetto dei desideri degli scienziati.
   
Film
Alberi
di Silvia Girardi e Gabriele Donati

Un cortometraggio che racconta l’Albero nella sua valenza poetica, ecologica, economica. Nonostante la scienza continui a fornire dati allarmanti, ci muoviamo lentamente con azioni parziali verso l’integrazione della complessità data dal riscaldamento globale. "Alberi” ci invita ad uscire, fare esperienze per trovare “i propri alberi”, i propri esempi quotidiani che ci portino di nuovo in connessione con il mondo arboreo. Ci aiuta inoltre a comprendere la natura delle influenze ambientali sui singoli e le comunità e ci mostra l’evidente interdipendenza tra le biodiversità di fronte ad un clima che cambia.
Clicca qui per vedere il trailer.