Italia: Classifica reati ambientali nel 2023.
Mondo: Record mondiali climatici del 2023.
Risposta all’overtourism: città lente.
Natura e ambiente |
Giornata d’azione per la foresta amazzonica
Il 5 settembre si festeggia la Giornata mondiale d’azione per la Foresta Amazzonica.
L’allarme sulla salute del nostro polmone verde rimane alto. La deforestazione è in calo, ma gli incendi continuano a divorare ettari di terreno, distruggendo habitat e rendendo difficile la resistenza della foresta stessa. L’istituto nazionale per la ricerca spaziale brasiliano (Inpe) tramite i suoi satelliti ha rilevato da inizio dell’anno ai primi di agosto 59.475 focolai in Brasile (il 57% in più rispetto allo stesso periodo nel 2023). Nell’area della foresta amazzonica i focolai per il primo semestre del 2024 sono stati 25.548 (+ 77% rispetto al 2023). (Per dati aggiornati clicca qui) La situazione è aggravata dalla siccità e dalle alte temperature, fenomeni che tendono ad aggravarsi ogni anno a causa dei cambiamenti climatici.
Gli incendi nella foresta amazzonica, oltre ai danni sull’ecosistema locale, liberano tonnellate di CO2 che nell’atmosfera che influenzano negativamente il clima dell’Amazzonia e di tutto il mondo.
WWF: “record mondiali che non vogliamo battere”
“Il mondo sta infrangendo sempre più record climatici, insieme possiamo cambiare il gioco”. Questo lo slogan del video del WWF preparato in occasione dei Giochi Olimpici che si sono tenuti a Parigi tra il 26 luglio e l’11 agosto.
In un video dalla durata di un minuto sono passati i record che le Nazioni hanno abbattuto nel 2023. La Grecia ha “vinto” per l’incendio più grande in Europa, mentre per il resto del mondo il Brasile si è distinto con più di 3.900 incendi nel Pantanal. Sul fronte eventi estremi ha preso la medaglia il Mozambico con il ciclone Freddy, il più duraturo ed energico della storia dell’intero pianeta: è durato ben 34 giorni, con una crescita di venti (re-intensificazioni) per ben 7 volte. Il 2023 è stato anche l’anno più caldo: medaglie alla Francia con settembre da temperature record per il periodo e alla Thailandia che ha toccato il record di 45° Celsius.
Il messaggio del WWF è un invito a prendere sul serio i cambiamenti climatici e agire per non superare questi record negativi.
Contrastare il sovraturismo con Città “lente”
Una risposta al sovraffollamento turistico la possono dare le città Slow (lente). Il movimento Cittaslow segue la filosofia di Slow Food e certifica i Comuni che propongono un modo di vivere più sereno, calmo, riflessivo, “Paesi animati da gente curiosa del tempo recuperato”, “Città dove si vive bene”. Per ottenere lo status Slow City sono richiesti 72 requisiti di qualità che comprendono mobilità alternativa, parchi e aree verdi, riciclaggio, riqualificazione e riuso aree marginali, non usare OGM in agricoltura, valorizzazione tecniche e mestieri tradizionali, politiche di accoglienza e di integrazione, partenariati ecc.
Attualmente nel mondo sono presenti 301 Città Slow; la maggioranza si trova in Europa, con più di 70 città in Italia, ma una ricca rete è presente anche in Turchia e in Corea del Sud (l’elenco aggiornato è disponibile qui).
Reati ambientali
Sono stati 35.487 i reati ambientali accertati nel 2023 in Italia. A riportare questo e altri dati il rapporto Ecomafia 2024 di Legambiente che collega i reati ambientali di vario genere con le organizzazioni criminali di stampo mafioso.
I reati maggiori per quantità sono quelli legati all’abusivismo dell’edilizia che sono stati 13.008, concentrati maggiormente nel Mezzogiorno, in particolar modo in Campania e Puglia. Aumentano del 66,1 % rispetto al 2022 i reati intorno al ciclo rifiuti: 9.309 contro i 5.606 registrati nel 2022. Tra questi figurano lo smaltimento illecito di pneumatici fuori uso, gas refrigeranti e i rifiuti generati da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Si attestano a 6.581 i reati legati allo sfruttamento degli animali selvatici e domestici, traffici illeciti di animali esotici, bracconaggio e pesca illegale. Gli incendi dolosi accertati sono stati invece 3.691. All’ultimo posto per numero, ma in aumento rispetto al 2022, ci sono i reati di archeomafia (642), legati al patrimonio culturale: scavi clandestini, razzie nei siti archeologici, traffico illegale di opere d’arte.
Treviso: premio europeo Città verde
Treviso ha vinto il premio Foglia verde europea 2025 (European Green Leaf Award) grazie al suo progetto di implementazione del verde urbano. Dal 2020 è attivo il piano di Riforestazione urbana, Treviso Green New Deal, che ha previsto la creazione di 3 parchi urbani e 15 boschi periurbani; alcune di queste nuove aree verdi saranno realizzate con finanziamenti privati. I risultati di questo lavoro vengono esposti nel Bilancio Arboreo, uno strumento previsto dalla legge 10 del 2013 che impone anche il censimento del patrimonio arboreo comunale. Tra gli altri progetti attivi che hanno contribuito alla vittoria a livello europeo c’è la bonifica dell’ex discarica comunale con la creazione di un bosco urbano e un impianto fotovoltaico; l’obiettivo è quello di ridurre le emissioni e alimentare una nuova comunità energetica a favore della città. Accanto sorgerà un impianto di depurazione per purificare le falde entrate in contatto con i rifiuti.
Libri |
Erbe spontanee commestibili
di Riccardo Luciano e Carlo Gatti
Come usare le erbe spontanee in cucina, per rimedi omeopatici e per usi estetici. Il libro è una pratica guida, completa di foto e descrizioni dettagliate, per riconoscere e sfruttare al meglio le erbe spontanee. In questa nuova edizione sono state aggiunte nuove piante come l’asparago dei boschi, il raperonzolo e il lampagione. Il lungo elenco è stato diviso in tre parti: erbe mangerecce, erbe aromatiche e frutti degli alberi selvatici; per quasi tutte le specie ci sono delle ricette, spunto per valorizzare i piatti con nuovi sapori.
La conoscenza delle erbe commestibili è molto importante per non incorrere in intossicazioni mangiando piante tossiche.
Un’idea di felicità
di Luis Sepùlveda e Carlo Petrini
C’è ancora spazio per la felicità in un mondo che corre e ha sempre fretta? Questa la domanda che si pongono lo scrittore cileno e il fondatore di Slow Food. I due autori in un dialogo continuo rispondono concretamente con aneddoti presi dalla loro vita, ricordi e riflessioni tra attualità, letteratura, gastronomia, politica, difesa della natura e della tradizione.
Lo spazio per sé, la ricerca della propria felicità personale sono diritti che vanno difesi, sono scelte, interpretate da ognuno in modo diverso. Sepùlveda e Petrini nella seconda parte del libro espongono le proprie “Sette idee per il futuro”, la propria visione di felicità.
Film |
Nomadland
di Chloè Zhao
Nomadismo per scelta e per ricominciare. Una donna sessantenne, dopo la perdita del marito, decide di abbandonare la sua vecchia vita in un classico quartiere americano di periferia, ormai priva però di significato, e vivere su un furgone in giro per gli Stati Uniti Occidentali, accettando vari lavori stagionali.
Nel suo vagabondare senza meta incontra altri nomadi che hanno scelto di vivere a stretto contatto con la natura. La natura degli ampi spazi vuoti americani è l’altro grande protagonista del film e sottolinea la libertà di queste persone, fuori dalle convenzioni sociali classiche.
Benvenuto sulla Terra
di Darren Aronofsky
Viaggio alla scoperta dei luoghi più emozionanti ed estremi del pianeta con l’attore Will Smith. La serie di sei episodi, prodotta dal National Geographic, porta Will Smith, accompagnato da esperti e dall’esploratore britannico Dwayne Fields, a visitare vulcani in eruzione, il fondo dell’oceano, ampi deserti e laghi ghiacciai. L’attore e l’esploratore affrontano delle sfide per avvicinarsi a questi luoghi pericolosi ed estremi e mostrano i loro sentimenti che variano dalla paura alla curiosità, all’entusiasmo per la bellezza della natura.
Ogni episodio è arricchito da racconti e curiosità che ampliano le conoscenze di questi luoghi semi-inesplorati.
Eventi |
12 settembre 2024 – Parco Tenuta S. Apollonio, Castel Goffredo a cura di @-Lato, La Radice e Fondazione Senza Frontiere
Presentazione libro: “800 km per ritrovarmi”: dal tunnel della dipendenza ad una nuova vita
Testimonianza di un giovane che lungo il Cammino di Santiago si è liberato dalle catene delle dipendenze grazie a un incontro e alla fatica del camminare che costringe a fare i conti con sé stessi.
Dal 12 settembre al 15 settembre 2024 – Camogli
Festival della comunicazione: Speranze
Autori, artisti e attori riflettono sul tema delle speranze che muovono l’umanità e che loro stessi con la loro arte alimentano.
Dal 26 settembre al 29 settembre 2024 – Milano
Milano Green Week: La città come laboratorio della transizione ecologica
La città racconta la propria transizione ecologica grazie all’impegno di cittadini, associazioni che collaborano per giardini e orti condivisi e altre iniziative.
Dal 26 settembre al 30 settembre 2024 – Parco Dora, Torino – A cura di Slow Food
Terra madre: Salone del gusto 2024
Varie realtà da tutto il mondo si ritrovano a raccontare la storia del cibo come nutrimento, cultura, convivialità e piacere. Tema: essere natura, ritrovare un rapporto equilibrato con tutta la natura.