Una grande piaga del Brasile, legata al problema della povertà, sono i bambini abbandonati che vivono per le strade del paese e che sono stimati in circa 7 milioni.
E’ stato istituito un apposito Ministero che cercherà di migliorare le condizioni di vita di questi piccoli che, altrimenti, sono destinati a morire o ad essere sfruttati nelle piantagioni, nelle fabbriche e in qualsiasi altra attività lavorativa o, come più spesso accade, ad essere venduti al racket delle adozioni selvagge; purtroppo i risultati stentano ad arrivare. Fortunatamente, diverse organizzazioni religiose si sono preoccupate del problema istituendo degli orfanotrofi che si trovano un po’ ovunque, ma sicuramente insufficienti per risolvere il problema in termini di quantità e mezzi.
Fra questi istituti uno, gestito dai Padri Piermartini e situato nel sud del Brasile e precisamente a Ponta Grossa nello Stato del Paranà, è particolarmente attivo per l’impostazione e il funzionamento, ma anche per il coraggio e l’entusiasmo con i quali i Padri portano avanti l’iniziativa.
Oggi l’istituto è in grado di ospitare 150 bambini provvedendo al loro mantenimento, al vestiario, ad accompagnarli ogni giorno alle scuole pubbliche e soprattutto ad educarli ai lavori manuali e agricoli, in modo che in futuro possano affrontare più dignitosamente la vita che li aspetta all’esterno.
I Padri, con una straordinaria capacità imprenditoriale e con gli aiuti dei sostenitori italiani, hanno costruito una vera e propria azienda agricola, con allevamento di vacche, maiali, polli, anatre e conigli. L’istituto riesce così ad essere autonomo per il consumo del latte, della carne e delle verdure e il lavoro per i ragazzi è una esperienza di primaria importanza, soprattutto se si considera che la maggior parte di loro non ha ricevuto alcuna formazione e che, lasciati a se stessi, finirebbero ben presto per entrare nel giro della malavita locale.
Questo progetto viene seguito in collaborazione con lo S.C.A.I.P. di Brescia.
Le offerte per questo progetto sono libere.
Responsabile in Loco Padre Livio Bosetti Istituto Joao XIII – Rua Joao Piamarta S/N – Caixa Postal 162 – 84001 – 970 Ponta Grossa, (Paranà) – Brasile Tel. 0055-42-2291353 | Fax 0055-42-2291100 |
Responsabile Italia Anselmo Castelli – Fondazione Senza Frontiere Strada S. Apollonio n. 6 – 46042 Castel Goffredo (MN) – Italia Codice Fiscale n. 90008460207 | Tel. (0039) 0376/781314 | Recapito Skype: anselmocastellifsf www.senzafrontiere.com | E-mail: tenuapol@gmail.com | PEC: tenuapol@legalmail.it Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243 |