Progetto n. 32 – Vale Do Itapecuru – Sviluppo rurale e riforestazione

Dona il 5×1000

Donazioni

Adozioni

accesso Sostenitori

Stato di avanzamento

Realizzato

Località

Carolina - Maranhão, Brasile

Intervento

Realizzazione, all'interno della struttura esistente, di un'area riforestata salvaguardando il patrimonio ambientale e migliorando la produzione agricola

Progetto n. 32 – Vale Do Itapecuru – Sviluppo rurale e riforestazione

Il presente progetto, il cui inizio dei lavori è fissato per il 1 giugno 2006, costituisce uno sviluppo ideale dell’intervento condotto dalla Fondazione nella Fazenda “S. Rita” nel Municipio di Carolina (Maranhão), intervento incentrato sullo sviluppo della comunità locale attraverso l’agricoltura e il recupero ambientale.
Il programma specifico consiste nella realizzazione e nell’avviamento, all’interno della struttura esistente, di un’area riforestata, in grado di migliorare ed aumentare la produzione agricola destinata alla commercializzazione, specie relativamente al settore della produzione di miele, salvaguardando il patrimonio ambientale. Il programma nasce dalla necessità di fronteggiare la crisi economico-produttiva del settore agricolo. La ridotta produttività ha progressivamente spinto i contadini ad abbandonare le piantagioni a favore delle aree urbane industrializzate, favorendo così lo spopolamento delle zone tradizionalmente agricole ed alimentando il già grave fenomeno della disoccupazione. Inoltre la crisi ha indirizzato i contadini rimasti verso il solo settore dell’allevamento. La conseguente necessità di nuove superfici da destinare a pascolo comporta l’impoverimento del patrimonio ambientale locale, minato dal crescente disboscamento.

Due sono i livelli d’intervento:

  • la realizzazione dell’azione di riforestazione per il recupero del patrimonio ambientale, minato da incendi (spesso dolosi) e disboscamento selvaggio, con l’obiettivo di migliorare il prodotto agricolo e limitare la dispersione della produzione dovuta al mancato trattamento della stessa (biologicamente soggetta ad un rapido degrado);
  • il graduale sviluppo dell’allevamento di api e della produzione di miele, attraverso l’inserimento di nuove arnie e il miglioramento delle tecniche agricole e l’utilizzazione di manodopera qualificata e non, oggi disoccupata, per l’avviamento di un laboratorio finalizzato alla produzione di miele.

Il progetto Vale Do Itapecuru” verrà realizzato con il contributo, stanziato nella misura di circa il 30% del totale dei costi, della Regione Lombardia nell’ambito del piano di cooperazione internazionale previsto dalla LR 20/1989 -Bando 2005, essendo stato approvato dall’Ente con DGR n. 2104 del 15 marzo 2006 e finanziato con Decreto n. 3880 del 6 aprile 2006.

Codice progetto: 57PA062.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Lombardia.

Aggiornamento
Dopo l’iniziale finanziamento di Regione Lombardia, della durata di 10 anni,  il progetto di riforestazione di questa parte della Foresta Amazzonica non si è fermato. Ad oggi possiamo contante oltre 130.000 alberi piantumati nella Riserva Naturale di Santa Rita. Questo importante obiettivo è stato realizzato anche grazie al prezioso contributo di tanti sostenitori che hanno aderito alla nostra iniziativa “Adotta un albero”: un piccolo contributo che consente di piantumare alberi e proseguire con il progetto.

Le offerte per questo progetto sono libere.


Responsabile in loco
Erivan da Silva
Comunidade Santa Rita – Vale Do Itapecuru – Caixa Postal n. 12 – 65.980.000 Carolina (MA) – Brasile
E-mail: carreiroelves@gmail.com | Recapito Skype: Elves Carreiro
Responsabile Italia
Anselmo Castelli – Fondazione Senza Frontiere
Strada S. Apollonio n. 6 – 46042 Castel Goffredo (MN) – Italia
Codice Fiscale n. 90008460207 | Tel. (0039) 0376/781314 | Recapito Skype: anselmocastellifsf
www.senzafrontiere.com | E-mail: tenuapol@gmail.com | PEC: tenuapol@legalmail.it
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243