Il centro comunitario indios Krahô ha sede nello Stato di Tocantins nel nord del Brasile e per raggiungere la zona servono circa 12 ore di viaggio con mezzi particolarmente adatti in considerazione delle precarie condizioni delle strade che non sono certamente asfaltate.
In questo centro abitano circa 110 indios Krahô che vivono ancora di caccia e pesca.
Il villaggio è fatto a forma di cerchio e le case, costituite da piccole capanne, sono situate sulla circonferenza mentre al centro si trova l’area comunitaria dove vengono prese le decisioni più importanti della comunità.
In questi ultimi anni, in seguito alla continua deforestazione, gli indios hanno qualche difficoltà per procurarsi il cibo e la loro stessa sopravvivenza potrebbe essere compromessa.
I fondi che la Fondazione riuscirà a raccogliere serviranno per sostenere iniziative rivolte all’autosufficienza alimentare attraverso l’allevamento di animali, la coltivazione della terra e all’istruzione.
Il problema più grave che la comunità di S. Patrizio deve ora affrontare è la siccità che potrebbe compromettere i raccolti vanificando il sacrificio di tanti mesi di duro lavoro.
Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere i fondi per l’acquisto di tutto quanto è necessario per l’irrigazione in quanto si tratta di famiglie che non hanno alcuna disponibilità finanziaria.
Per maggiori informazioni sulla cultura Kraho, ricordiamo che è possibile visitare il Museo Etnologico della Fondazione Senza Frontiere, dove sono conservate parecchie testimonianze di usi, costumi, oggetti e manufatti appartenenti a questo gruppo.
Le offerte per questo progetto sono libere.
Responsabile in loco Oscar Marco Hapor Centro Comunitario Krahô – Aldeia Agua Branca – Territorio Indigena – 77.720.000 – Itacaja, (Tocantins) – Brasile Tel. 0055-63-34621126 |
Responsabile Italia Anselmo Castelli – Fondazione Senza Frontiere Strada S. Apollonio n. 6 – 46042 Castel Goffredo (MN) – Italia Codice Fiscale n. 90008460207 | Tel. (0039) 0376/781314 | Recapito Skype: anselmocastellifsf www.senzafrontiere.com | E-mail: tenuapol@gmail.com | PEC: tenuapol@legalmail.it Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243 |