La scuola Iris Bulgarelli è nata nel 1996 in una zona isolata in mezzo alla foresta, lontano 40 chilometri dalla città di Carolina, con l’intento di dare la possibilità a tutti gli abitanti, bambini e adulti quasi tutti analfabeti, di frequentare regolarmente la scuola per imparare a leggere e scrivere per poter pensare e programmare un futuro migliore. Nella zona non ci sono attività industriali e artigianali e l’unico mezzo per sopravvivere è l’agricoltura che in quella regione del Brasile non è molto generosa e da risultati molto scarsi per il clima segnato da lunghi periodi di siccità.
La maggior parte delle famiglie di questa zona sono molto povere in quanto per gli adulti è molto difficile trovare un lavoro fisso ma si devono accontentare di occupazioni precarie e i pochi mezzi di cui dispongono non sono sufficienti per mandare a scuola i propri figli.
All’inizio la scuola è partita con soli 12 alunni e oggi supera i 300 suddivisi in tre turni mattino, pomeriggio e sera e comprende:
- la scuola materna (educacao infantil);
- la scuola elementare (ensino fundamental memor);
- la scuola media (ensino fundamental maior);
- la scuola superiore (ensino medio);
- corsi professionali nel settore agricoltura, alimentazione, salute e sicurezza;
- corso universitario di magistero per preparare i futuri insegnanti della scuola.
Alla luce della situazione attuale, dunque, la scuola funge per gli studenti da centro di aggregazione e punto di incontro e di scambio, oltre che assolvere alla propria funzione istituzionale di istruzione.
L’attività sportiva in particolare, praticata regolarmente anche in orario extra-scolastico, funge da collante e da motivo di incontro tra i giovani, oltre a garantirne un sano ed equilibrato sviluppo psico-fisico.
Attualmente gli sport praticati regolarmente abbracciano varie discipline, a partire dai più diffusi sport di squadra (calcio, pallacanestro, pallavolo), senza tuttavia tralasciare altre attività (atletica, pallamano, ecc.) ugualmente valide dal punto di vista sociale e didattico. La struttura attualmente a disposizione è costituita essenzialmente da un campo da calcio attorno a cui vengono regolarmente svolte anche le altre attività sportive.
Seppure funzionale e gestito in questa ottica di ottimizzazione delle risorse, lo stesso centro sportivo rimane tuttavia praticamente inattivo nei mesi da novembre a maggio a causa di problematiche legate al clima. La stagione piovosa, tipica del clima subtropicale che caratterizza la zona, non consente infatti l’utilizzo della struttura per tutto il periodo anche per ragioni di drenaggio del terreno.
Nel proseguimento degli scopi istituzionali della Fondazione dunque rappresenta un obiettivo primario la realizzazione di una struttura sportiva polivalente dotata di tetto, tale da garantire lo svolgimento delle attività anche durante la stagione piovosa. La stessa struttura, nel progetto concepito, dovrebbe ospitare sia gli usuali sport che si svolgono al coperto (atletica, pallavolo, pallacanestro), sia un centro multiattività dove sviluppare e diffondere anche altre discipline, quali il tennistavolo, la ginnastica, la danza che sarebbero tranquillamente in grado di sostenere la predominante funzione aggregativa che costituisce il motore di ogni sviluppo sociale e rappresenta, in questa ottica, il denominatore comune alle attività gestite dalla Comunità S. Rita attraverso il sostegno della Fondazione Senza Frontiere.
Preventivo di spesa
R$ 244.422,30 (circa € 90.000).
Le offerte per questo progetto sono libere.
Responsabile in loco Fabio Reis Projeto Comunita Santa Rita – Vale do Itapecuru – Caixa Postal n. 12 – 65.980.000 Carolina (Maranhão) – Brasile Tel. 0055-99-35312368 | Cell. 0055-99-96425152 | www.hfsantarita.com.br | E-mail: smaodavi@hotmail.com |
Responsabile Italia Anselmo Castelli – Fondazione Senza Frontiere Strada S. Apollonio n. 6 – 46042 Castel Goffredo (MN) – Italia Codice Fiscale n. 90008460207 | Tel. (0039) 0376/781314 | Recapito Skype: anselmocastellifsf www.senzafrontiere.com | E-mail: tenuapol@gmail.com | PEC: tenuapol@legalmail.it Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243 |