Il progetto “Rarahil” prevede l’acquisto di un appezzamento di terreno e la costruzione di edifici.
Verrà attuato a Kirtipur, una cittadina non lontana da Kathmandu, la capitale del Nepal.
Il progetto promuove la realizzazione di spazi atti ad ospitare una cucina per comunità, una mensa, nuovi laboratori artigianali, l’ampliamento del convitto esistente, un dispensario medico.
Il progetto vuole rispondere alle nuove ed urgenti esigenze della struttura ed organizzazione scolastica della Rarahil Memorial School.
La scuola infatti, oltre alla ricollocazione dello spazio mensa, abbisogna di una cucina moderna che meglio garantisca la sana elaborazione delle materie alimentari.
La Rarahil deve dotarsi inoltre di nuovi locali per perfezionare l’accoglienza degli studenti poveri che la stessa ospita. I laboratori artigianali offriranno agli studenti l’opportunità di imparare un mestiere nel rispetto della più nobile e rinomata tradizione artigiana di Kirtipur. I maestri che vi opereranno, fornendo un supporto didattico continuo alla scuola, contribuiranno alla tutela di conoscenze, abilità e valori. Il dispensario medico vuole contribuire al miglioramento nella precaria situazione sanitaria nepalese. Esso verrà utilizzato per favorire la salute dei frequentatori della scuola e dei famigliari di minore età. I tempi della realizzazione del progetto sono legati principalmente alla raccolta dei fondi necessari.
La costruzione degli stabili inizierà quando sarà raggiunta la somma necessaria. La Fondazione finanzierà la costruzione degli edifici e la Rarahil Memorial School curerà l’attuazione del progetto e ne garantirà la funzionalità. L’ammontare della spesa prevista per la realizzazione del progetto è di circa € 450.000. Inoltre il progetto è approvato e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento con determinazione n. 39 del 10.03.2009. L’evoluzione dell’iniziativa sarà puntualmente monitorata e resa pubblica attraverso il periodico della Fondazione ed il Web.
Promotori del progetto
Fausto De Stefani: fotografo e alpinista, noto per aver salito tutte le 14 vette oltre gli 8.000 metri. È impegnato in organizzazioni nazionali ed internazionali che si dedicano ad attività divulgative relative a problematiche ambientali. È il promotore del progetto in Nepal della Fondazione Senza Frontiere.
Elio Mutti è il coordinatore e promotore del progetto in Nepal della Fondazione Senza Frontiere.
Beneficiari del progetto
Gli studenti della Rarahil Memorial School.
Le offerte per questo progetto sono libere.
Responsabile in loco Narayan Maharjan Rarahil Memorial School Kirtipur Municipality Post Box 19484 – Ward n. 11 Chhugaon – Kirtipur – Kathmandu (Nepal) Tel. 00977-14-330121 | Cell. 00977-9851054029 | E-mail: rarahil@mail.com.np | Recapito Skype: narayan.maharjan1 / narayanmaharjan1 |
Responsabile Italia Anselmo Castelli – Fondazione Senza Frontiere Strada S. Apollonio n. 6 – 46042 Castel Goffredo (MN) – Italia Codice Fiscale n. 90008460207 | Tel. (0039) 0376/781314 | Recapito Skype: anselmocastellifsf www.senzafrontiere.com | E-mail: tenuapol@gmail.com | PEC: tenuapol@legalmail.it Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243 |