Obiettivo del progetto è la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica per tutte le attività sviluppate all’interno della comunità Santa Rita. Nell’ultimo anno infatti il costo della fornitura di energia elettrica è stato triplicato dallo Stato e questo rende indispensabile la produzione in proprio di energia in una comunità che sviluppa un così alto numero di attività.
La Comunità Santa Rita è costituita da 12 di famiglie povere creata per iniziativa della Fondazione Senza Frontiere già dal 1995. Situata nello Stato del Maranhão, uno dei più poveri del Brasile, è nata dall’idea di dare la possibilità a famiglie numerose che vivono in condizioni di estrema povertà (caratterizzate da scarsità di cibo, assenza di una casa stabile ed assenza assoluta di qualsiasi forma di istruzione) di avere un pezzo di terra da coltivare per ottenere l’indispensabile per una vita dignitosa. Il terreno sul quale è insediata la Comunità è denominato “Fazenda Santa Rita” ed è di proprietà della Fondazione Senza Frontiere.
Il terreno è in parte adibito a pascolo, in parte coltivato ed in parte dedicato a riserva naturale. Le famiglie della Comunità prestano servizio per la gestione di tutte le attività della Fazenda: allevamento, agricoltura, produzione di miele, gestione della Scuola Iris Bulgarelli che offre istruzione a oltre 350 bambini e ragazzi provenienti da tutta la Valle di Itapecuru. La scuola accoglie bambini dai 3 anni fino a giovani di 18, per completare tutto il ciclo di istruzione. Oltre alle aule tradizionali, ai laboratori, all’aula di informatica, alla biblioteca e all’infermeria è compreso un pensionato che offre alloggio ai ragazzi provenienti dalle zone più lontane.
L’autoproduzione di energia elettrica tramite impianto fotovoltaico permetterà di continuare lo svolgimento di tutte le attività della comunità, della fazenda e della scuola, senza essere condizionati dagli aumenti eccessivi voluti dal Governo Federale del Brasile.
Beneficiari del progetto
Circa 400 bambini, giovani e adulti della comunità Santa Rita.
Preventivo di spesa
Acquisto e installazione impianto: € 55.000.
Le offerte per questo progetto sono libere.
Responsabile in loco Erivan da Silva Comunidade Santa Rita – Vale Do Itapecuru – Caixa Postal n. 12 – 65.980.000 Carolina (MA) – Brasile Tel. 0055-99-981090577 / 0055-99-999028234 | Cell. 0055-99-982249085 | Recapito Skype: starita adozioni | E-mail: smaodavi@hotmail.com |
Responsabile Italia Anselmo Castelli – Fondazione Senza Frontiere Strada S. Apollonio n. 6 – 46042 Castel Goffredo (MN) – Italia Codice Fiscale n. 90008460207 | Tel. (0039) 0376/781314 | Recapito Skype: anselmocastellifsf www.senzafrontiere.com | E-mail: tenuapol@gmail.com | PEC: tenuapol@legalmail.it Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243 |