Tre associazioni per promuovere lo sviluppo sostenibile – Comunicato stampa Gazzetta di Mantova – 6.10.2023

Dona il 5×1000

Donazioni

Adozioni

accesso Sostenitori

Tre associazioni per promuovere lo sviluppo sostenibile – Comunicato stampa Gazzetta di Mantova – 6.10.2023

Fondazione Senza Frontiere, @-Lato e La Radice
Promozione di eventi di cultura ambientale sostenibile sul territorio di Castel Goffredo e dintorni

Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ci sono l’educazione di qualità, inclusiva e paritaria, la protezione e rigenerazione degli ecosistemi terrestri, fermare e contrastare la degradazione del territorio e arrestare la perdita di biodiversità. 

Questi pilastri hanno accompagnato e sostengono 3 distinte realtà nate a Castel Goffredo che hanno come connessione la persona di Anselmo Castelli, ragioniere commercialista, giornalista e professore, che grazie a viaggi e incontri con frati e padri missionari ha avuto l’ispirazione per dar vita a delle associazioni che, in virtù delle loro specifiche caratteristiche, potessero agire per promuovere dei principi in grado di realizzare un cambiamento per “un mondo più giusto”. 

Fondazione Senza Frontiere dal 1973 si occupa di progetti umanitari con focus sull’educazione: in particolare i programmi si concentrano su adozioni a distanza, scuole per bambini e adolescenti, aiuti alle comunità locali. La Fondazione è attiva principalmente in Brasile e Nepal, ma alcuni interventi hanno riguardato anche la Papua Nuova Guinea, Ruanda, Uganda, Cile, Indonesia, Filippine. L’elenco aggiornato con i progetti realizzati e in corso di realizzazione è disponibile sul sito della Fondazione.

@-Lato è un laboratorio culturale che diffonde messaggi di cultura ambientale sostenibile, proponendo pensieri e soluzioni diverse, laterali. Organizza sul territorio gite culturali e serate di divulgazione scientifica, ambientale, culturale. Su iscrizione è attiva una newsletter con notizie dedicate alla salute della Terra, come agire nella lotta ai cambiamenti climatici, spunti di libri e film/documentari legati alla sostenibilità, il rispetto ambientale.

La Radice è un’associazione di volontariato nata nel 1990 che ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare sulle tematiche ambientali, oltre a impegnarsi attivamente per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente circostante. L’iniziativa principale dell’associazione riguarda il progetto OASI che consiste nel distribuire gratuitamente piccole piante da reimpiantare al fine di contrastare l’impoverimento naturale del territorio.

Le tre realtà Fondazione Senza Frontiere, @-Lato e La Radice collaborano spesso nell’organizzazione di serate divulgative che si tengono principalmente presso il parco giardino Tenuta S. Apollonio, sede italiana della Fondazione Senza Frontiere.

Per ulteriori informazioni: www.senzafrontiere.com – www.laradice.net.